Serie A: l'Udinese blocca il Milan ed è in vetta

Pubblicato il 21 settembre 2011 alle 23:05:49
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

RIVIVI LE EMOZIONI DEL MATCH: CRONACA, PAGELLE E TABELLINO

L'Udinese ferma il Milan sull'1-1 a San Siro nel turno infrasettimanale della quarta giornata di serie A ed è in vetta alla classifica con Juventus e Genoa. I friulani, in vantaggio nel primo tempo grazie a Di Natale che approfitta di una papera di Abbiati, vengono raggiunti dal primo gol in serie A di El Shaarawy, ma poi non rischiano più nulla anzi, trovano il palo e un rinfrancato Abbiati a negar loro la vittoria. Per il Milan, in totale emergenza infortuni, c'è da segnalare anche il guaio muscolare che ha costretto Pato ad uscire dopo venti minuti.

Primi 45' vivaci a San Siro, con il Milan a fare gioco e l'Udinese tutta raccolta in difesa e pronta a ripartire con i velocissimi Di Natale e Torje. La prima chance è per i rossoneri con un'azione corale splendida, dove Pato libera Seedorf al tiro ma è provvidenziale la chiusura di Asamoah. Al 10' ci prova Pato di testa su cross di Cassano ma la girata del brasiliano è a lato. Al 21' altra tegola sulla squadra di Allegri: Pato va ko per infortunio, l'ennesimo guaio muscolare, ed entra El Shaarawy. Rossoneri senza una prima punta e sempre più lenti e prevedibili per l'Udinese. Al 29' ecco il gol di Di Natale: le responsabilità sono tutte di Abbiati, che su cross innocuo da sinistra di Torje, esce e prende palla, ma poi inspiegabilmente la perde e per Di Natale è un gioco da ragazzi insaccare. Sul finire del tempo due sussulti di orgoglio del Milan: al 41' Seedorf ci prova su punizione ma colpisce in pieno il palo alla destra di Handanovic, mentre al 46', su un'illuminazione di Cassano, Nocerino si fa chiudere da Handanovic in uscita e poi la conclusione di Abate è a lato.

Nella ripresa il Milan parte forte alla caccia del pari. Al 59' Seedorf pesca in area Cassano che si gira e colpisce a botta sicura, ma Handanovic respinge. Al 64', poco dopo aver sprecato una buona chance, il piccolo faraone El Shaarawy si rifà alla grande e firma il pareggio: liberato da Cassano, l'ex genoano fredda Handanovic con un destro in diagonale che lo lascia immobile. Per il giovane talento è il primo gol in serie A. Allegri inserisce anche Emanuelson ma il grande forcing non produce alcun pericolo per la porta friulana. Nel finale, anche con l'ingresso di Inzaghi che prova a guadagnarsi un rigore, è l'Udinese a sfiorare tre volte il gol vittoria: il palo salva il Milan sul destro di Pinzi poi Abbiati si supera e si rifà parzialmente dell'errore sullo 0-1 salvando su Benatia di testa e sul destro in area di Di Natale.

RIVIVI LE EMOZIONI DEL MATCH: CRONACA, PAGELLE E TABELLINO