Il 2017 si è concluso, il 2018 è appena iniziato e come sempre è tempo di resoconti, classifica e top list. Qui di seguito riportiamo gli undici scelti da UEFA Italia, non si tratta di un riconoscimento ufficiale ma di una seplice scelta da parte di calciofili. Una sorta di formazione tipo scelta da addetti ai lavori. La squadra è schierata in campo con il 3-4-3, e per puro caso non ci sono più di due calciatori provenienti dalla stessa squadra.
Questo dimostra quanto il campionato 2017/18 sia molto più equilibrato del precedente. Un immaginabile 'blocco-Juve' è superato: Buffon lascia il posto al Brasiliano Allison; Skriniar e Caldara sostituiscono Chiellini e Bonucci, quest'ultimo ha pagato il periodo di ambientamento nella retroguardia del Milan. Nel centrocampo spuntano il giovane Verdi e Pjanic, perno della mediana di Allegri.
Portiere: Allison, RomaDifensori: Skriniar, Inter; Koulibaly, Napoli; Caldara, Atalanta.Centrocampista: Milinkovic-Savic, Lazio; Pjanic, Juventus; Nainggolan, Roma; Verdi, Bologna.Attaccanti: Dybala, Juventus; Immobile, Lazio; Insigne, Napoli.