RIVIVI LE EMOZIONI DEL MATCH: CRONACA, PAGELLE E TABELLINO
Il neopromosso Verona se la gioca alla pari ed è a tratti persino superiore a un Padova che vuole la serie A, finisce 2-2 al termine di una partita combattuta e divertente. Vanno due volte avanti i gialloblù con Russo e D'Alessandro, ma i biancorossi riescono sempre a recuperare con Cutolo e Cacia.
Inizia bene il Verona, che impegna Pelizzoli con Gomez al 1' e Halfredsson all'8'. Il Padova replica con un tiro alto di Lazarevic al 9' e un colpo di testa che sfiora la traversa di Cacia al 13'. Al 16' Bjelanovic ha due opportunità nel giro di 60'', ma in entrambi i casi non riesce a trovare il tempo per calciare in porta. Al 22' i gialloblù si portano in vantaggio: Gomez entra in area dalla sinistra e mette in mezzo un pallone che Russo non può far altro che spingere in rete. 1-0 Verona.
Il Padova reagisce e 8' dopo trova il pareggio: Cutolo pesca il jolly da fuori area con un pallonetto che colpisce la traversa e varca la linea prima di uscire dalla porta. Ciampi, ben assistito dal segnalinee, convalida giustamente il gol: al 29' è 1-1. L'esultanza dell'ex di turno Cutolo, parecchio polemica nei confronti dei tifosi gialloblù che lo beccavano dall'inizio della partita, scatena però un parapiglia tra le panchine di cui fa le spese lo stesso giocatore patavino, ammonito, e soprattutto Mandorlini, espulso dall'arbitro. La partita resta comunque gradevole, il Verona insiste e si riporta in vantaggio al 35': Scaglia crossa da sinistra, D'Alessandro si coordina e trova un gran tiro al volo che supera Pelizzoli. Ed è 2-1 per l'Hellas, punteggio con cui si chiude il primo tempo.
Ad inizio ripresa il Padova trova il pari: ancora protagonista Cutolo, stavolta in versione suggeritore: passaggio smarcante in area per Cacia, che si libera con una finta di Mareco e supera Rafael di destro. E al 53' è 2-2, equilibrio ristabilito. Il Verona non si scompone e continua ad attaccare: al 57' Abbate manda fuori dal limite, al 63' un tiro di Russo deviato da un difensore viene bloccato da Pelizzoli. Al 68' Berrettoni, entrato al posto di D'Alessandro, manda fuori un insidioso diagonale. Al 72' si fa vedere in avanti anche il Padova: Rafael è decisivo in uscita su Cacia. I gialloblù sono a corto di fiato nel finale, la squadra di Dal Canto prova ad approfittarne: all'80' Cacia manda a lato da posizione angolata.
All'87' episodio curioso: Mareco va a terra dopo un contrasto con il compagno Hallfredsson, ma Ciampi vede un inesistente fallo di un padovano e concede una punizione dai 20 metri che Russo manda di poco fuori. L'ultimo sussulto al 90', quando Lazarevic calcia dal limte mandando il pallone a lato.