Serie B: Abbate lancia il Verona, Bari ko

Pubblicato il 8 novembre 2011 alle 08:00:00
Categoria: Serie B
Autore: Redazione Datasport.it

Il Verona espugna il San Nicola e sorpassa il Bari in classifica, salendo a quota 22 punti. Un successo meritato da parte degli scaligeri, che costringono il portiere pugliese Lamanna a tre interventi decisivi, colpiscono un palo con Mareco e, a otto minuti dalla fine, trovano il gol decisivo di Abbate. La formazione pugliese illude i propri tifosi con una partenza a spron battuto, con due occasioni per Caputo, ma è solo un fuoco di paglia, visto che i “Torrente boys” si spengono con il passare del tempo.

Tante defezioni tra i padroni di casa tra infortuni e squalifiche con Torrente che sceglie il tridente d'attacco formato da Defendi, Caputo e Marotta. Novità anche per Mandorlini, per scelte tecniche: Abbate al posto di Cangi come terzino destro, mentre D'Alessandro va in panchina con Galli trequartista. L'avvio della partita è spettacolare, soprattutto per merito del Bari che colleziona due occasioni nei primi 5 minuti con Caputo: prima il tiro a girare termina di poco a lato, poi sbaglia l'ultimo tocco sottoporta. Il Verona non ci sta ed ha una grande opportunità al quarto d'ora: Hallfredsson mette in mezzo la punizione, interviene di testa un difensore del Bari e rischia l'autogol. Para con un miracolo Lamanna, poi Mareco colpisce in pieno il palo a porta vuota. Dopo il 20', il ritmo cala e le due squadre soprattutto si controllano con l'ultimo sussulto del primo tempo firmato dagli ospiti con un bel colpo di testa di Russo, che costringe Lamanna al miracolo.

La ripresa prosegue sulla falsa linea della parte finale della prima frazione, cioè con le due squadre un po' bloccate e più timorose di non perdere, rispetto alla voglia di vincere. Così i primi 20 minuti sono piuttosto soporiferi con una sola occasione per il Verona: Ferrari e Russo hanno la palla buona, ma non trovano il tocco giusto per andare in porta. Torrente inserisce Stoian, Mandorlini inserisce Pichlmann ed è la mossa del tecnico scaligero ad essere vincente. Il Verona prende in mano il match nei minuti finali: prima Lamanna deve compiere il terzo miracolo di giornata su Jorginho, poi arriva il gol. Corner di Hallfredsson, Russo spizza di testa e Abbate interviene a pochi passi e firma l'1-0. I padroni di casa non hanno più la forza di reagire e la squadra gialloblù porta a casa la terza vittoria consecutiva, scavalcando proprio il Bari in classifica.