RIVIVI LE EMOZIONI DEL MATCH: CRONACA, PAGELLE E TABELLINO
In una gara equilibrata, con poche occasioni da rete, è una prodezza individuale di Forestieri, ex di turno, a regalare al Bari la vittoria per 1-0. In mezzo a tanto agonismo ma anche tanti errori, i pugliesi si mostrano più cinici di un Empoli che ha fatto più gioco ma ha creato pochi pericoli a Lamanna.
Pronti, via, e subito un'occasione per gli ospiti: il Bari perde palla subito dopo aver battuto il calcio d'avvio, Cesaretti s'invola verso l'area di rigore barese e Dos Santos lo stende; per l'arbitro Di Paolo non è fallo da ultimo uomo, anche se le immagini non lasciano dubbi, e il brasiliano se la cava con un'ammonizione. Tavano poi calcia fuori la conseguente punizione. Il pericolo corso spaventa la squadra di Torrente e l'Empoli prova ad approfittarne. Al 6' Cesaretti, in diagonale, chiama alla parata Lamanna. Il Bari si va vedere in attacco al 16' quando Rivas, con una girata in mezzo all'area, costringe all'intervento Pelagotti. I pugliesi crescono con il passare dei minuti: al 22' Marotta manda di poco alto di testa un cross di Rivas. Al 33' e al 36' Tavano prova a sorprendere Lamanna da fuori area, ma senza successo. Al 38', invece, Forestieri trova l'angolino con un preciso destro dal limite, ed è 1-0 per il Bari. I biancorossi chiudono all'attacco la prima frazione, pur senza creare altri pericoli a Pelagotti.
La ripresa vede gli ospiti all'attacco e i padroni di casa chiusi in difesa, pronti a colpire in contropiede. Al 59' Buscè manda alto di testa un corner di Tavano. Due minuti dopo Tavano calcia malamente sul fondo da posizione molto angolata. Pillon butta nella mischia Mchedlidze e Lazzari, e proprio quest'ultimo si rende pericoloso al 68' sugli sviluppi di un calcio piazzato con un tiro dal limite bloccato a terra da Lamanna. La partita si incattivisce e si trascina fino ai minuti finali con i toscani che insistono ma senza trovare più la porta. Borghese stoppa due volte all'86' e al 91' i tentativi di Tavano in area, mentre Bogliacino sfiora il 2-0 al 93', costringendo Pelagotti alla parata in tuffo.
Al triplice fischio finale la squadra di Torrente festeggia i tre punti che le consentono di issarsi al quarto posto, mentre l'Empoli resta invischiato nel gruppone a quota 7 in fondo al penultimo posto della graduatoria. Nel prossimo turno il Bari andrà in trasferta a Castellamare di Stabia mentre l'Empoli ospiterà il Sassuolo.
RIVIVI LE EMOZIONI DEL MATCH: CRONACA, PAGELLE E TABELLINO