Serie B: AlbinoLeffe indenne a Piacenza, 0-0

Pubblicato il 5 giugno 2011 alle 08:00:12
Categoria: Serie B
Autore: Redazione Datasport.it

Finisce 0-0 la partita d'andata dei playout tra Piacenza e AlbinoLeffe. Gara dai due volti, vivace e giocata a viso aperto nel primo tempo, noiosa e pasticciata nella ripresa. Il pari va bene ai bergamaschi di Mondonico, cui basterà non perdere in casa per festeggiare la salvezza, mentre la squadra di Madonna dovrà a tutti costi vincere.

Partono forte i padroni di casa: al 2' Layeni manca il pallone sbagliando l'uscita bassa, ma Cacia non riesce ad approfittarne. Al 10' altro intervento a vuoto del portiere orobico, Rickler lo anticipa di testa e Piccinni rinvia davanti alla porta sguarnita. Scampato il pericolo, gli ospiti cominciano a crescere: al 16' provvidenziale anticipo di Donnarumma in area su Bombardini.  Al 24' è Previtali a sfiorare il bersaglio in diagonale. Il Piacenza reagisce: al 30' Cacia calcia a lato su lancio di Graffiedi, 3' dopo il capitano biancorosso manda di poco alto un pallonetto dal limite. Al 38' padroni di casa vicinissimi al vantaggio: gran botta su punizione da lunga distanza di Guzman, la palla centra il palo a Layeni battuto. L'AlbinoLeffe però, si rifa' pericoloso al 43' con Cocco: il suo tiro dal limite è respinto in tuffo da Donnarumma. I bergamaschi nel finale di primo tempo perdono Hetemaj che si infortuna alla spalla ed è sostituito da Foglio.

La ripresa si apre con un altro infortunio, stavolta di Catinali, costretto ad uscire e rilevato da Cofie. L'inizio sembra promettere bene per lo spettacolo: al 55' Grossi centra per Foglio, che, pressato da un difensore, non riesce a deviare in porta. Sul capovolgimento di fronte, Graffiedi manda fuori in diagonale. Da questo momento in avanti però, entrambe le squadre giocano con il freno a mano tirato, e accade davvero pochissimo. Al 74' Guzman calcia alto appena entrato in area. All'81' l'unica, vera occasione della ripresa: Cacia attira fuori dai pali Layeni, poi serve l'accorrente Piccolo che manca clamorosamente il pallone a porta sguarnita. Ultimo sussulto al 92': Anaclerio, disturbato da Regonesi, non riesce a deviare in porta di testa un corner di Guzman. Finisce senza reti, il verdetto è rimandato alla gara di ritorno tra 7 giorni.