Serie B: Ascoli-Empoli, pari e patta

Pubblicato il 5 maggio 2012 alle 17:10:24
Categoria: Serie B
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Ascoli-Empoli: cronaca, pagelle e tabellino

Un gol per parte e un punto a testa, che serve a poco a entrambe le squadre. Finisce così allo stadio Del Duca tra Ascoli ed Empoli. Le due squadre si sono affrontate a viso aperto, dando vita a un match intenso e ricco di emozioni.

Un buon primo tempo, giocato su ritmi alti dall'inizio alla fine. Le due squadre hanno bisogno dei tre punti e si vede. L'Ascoli parte meglio ma è l'Empoli a passare alla prima sortita nell'area di rigore avversaria grazie a Tavano. L'attaccante triangola con l'ottimo Saponara, sfrutta un rimpallo favorevole e batte Guarna con un preciso tocco sotto di sinistro. E' l'Ascoli a fare la partita ma l'Empoli, grazie alle ripartenze, è la squadra più pericolosa. I toscani vanno vicinissimi al gol del raddoppio in due occasioni con Maccarone. In pieno recupero, però, nel momento migliore per gli ospiti, arriva il gol dei bianconeri. Lo segna Sbaffo, il migliore dei suoi, con un gran destro al volo da dentro l'area su cross dalla sinistra di Pasqualini.

La ripresa inizia così come era terminata la prima frazione, con la squadra di Silva a farsi pericolosa dalle parti di Dossena. Prima con Scalise, che raccoglie di testa un cross dalla sinistra di Pasqualini e costringe il portiere a un difficile intervento. Poi è la volta di Sbaffo, la cui conclusione di destro da fuori area finisce di poco a lato. Con il passare del tempo, i ritmi si abbassano e la partita si fa più noiosa. Prova a svegliarsi il solito Tavano, che raccoglie un preciso passaggio del neoentrato Lazzari e calcia a botta sicura ma il suo tiro è deviato in corner da Guarna. Nel finale, le due squadre attaccano in maniera confusa, non riescono mai a rendersi pericolose e si devono accontentare dell'1-1 finale.

Sia Ascoli che Empoli restano in bilico tra la salvezza e i playout. Saranno fondamentali i prossimi impegni, a partire dal recupero di martedì tra i toscani e l'Albinoleffe già retrocesso.