Rivivi le emozioni di Ascoli-Bari: cronaca, pagelle e tabellino.
Il Del Duca porta finalmente bene all'Ascoli. I bianconeri ottengono il primo successo interno della stagione, il terzo consecutivo, superando per 3-1 il Bari nel posticipo della 17.a giornata. Una bella partita, molto equilibrata e spesso frenetica, decisa dall'espulsione di Bellomo (per doppia ammonizione) al 73'. I pugliesi non riescono a resistere e subiscono le reti decisive di Soncin e Di Donato, dopo il botta e risposta Papa Waigo-Donati. Tre punti fondamentali in chiave salvezza per i padroni di casa, aspettando la sentenza del Tnas sulla penalizzazione, mentre i galletti vedono sempre lontana la zona playoff.
Tante assenze per entrambe le squadre: Silva sceglie la coppia d'attacco Papa Waigo-Soncin, mentre tra gli ospiti Stoian e Galano vincono il ballottaggio con Rivas e sono in campo dall'inizio. Le due formazioni partono fortissimo, seppur con poca lucidità, cercando la vittoria, pur senza riuscire a rendersi particolarmente pericolose. Dopo un buon Bari per una ventina di minuti, arriva il vantaggio dei padroni di casa: assist di Soncin, Papa Waigo salta il portiere e deposita in rete. Gli ospiti ci provano, ma è ancora l'Ascoli a comandare il match, costringendo Lamanna ad una parata importante allo scadere su un pallonetto di Soncin.
Il Bari inizia la ripresa a spron battuto, a caccia del pareggio e lo trova al 63': assist di Marotta per Donati, il cui destro (deviato da un difensore) si infila alle spalle di Guarna. Le due squadre non si accontentano del pari e la partita è piacevole con azioni da entrambe le parti. L'equilibrio è rotto dall'espulsione di Bellomo: il centrocampista barese esce in anticipo dalla barriera e viene punito con il secondo giallo. Gli ospiti non riescono a resistere e subiscono due reti in cinque minuti: prima c'è il colpo di testa vincente di Soncin da pochi passi, poi il definitivo 3-1 di Di Donato su assist di Papa Waigo. L'Ascoli festeggia e sale a quota 8 punti (sarebbero 18 senza la penalizzazione), il Bari resta a 20.