Serie B: Ascoli respira, Pescara battuto

Pubblicato il 17 aprile 2011 alle 15:18:12
Categoria: Serie B
Autore: Redazione Datasport.it

Grazie ad una capocciata vincente di Romeo l'Ascoli batte 1-0 il Pescara al termine di una partita comandata dagli uomini di Castori contro una squadra abruzzese troppo rinunciataria. Finale molto nervoso, entrambe le squadre chiudono in 10 per le espulsioni di Giorgi e Ganci.

I marchigiani giocano con una sola punta di ruolo, ma sono molto aggressivi fin dai primi minuti, e già al 6' avrebbero l'occasione di passare in vantaggio: ingenuo fallo di Zanon su Giorgi in area e calcio di rigore decretato senza esitazioni da Baracani. Sul dischetto va Feczesin, ma Pinna respinge il tiro poco angolato dell'ungherese. Feczesin prova a rifarsi al 9', ma il suo rasoterra dal limite termina di poco a lato. All'11' ci prova Pederzoli, ma Pinna blocca la conclusione centrale. La pressione dell'Ascoli è continua, il Pescara si fa vedere dalle parti di Guarna solo al 32', quando Bucchi manda fuori di testa un bel cross di Zanon. In chiusura di tempo grossa occasione per i bianconeri: al 42' colpo di testa all'indietro di Zanon, Cristiano si inserisce ma colpisce debolmente, favorendo l'uscita del portiere degli abruzzesi..

La ripresa si gioca sulla falsariga del primo tempo. Castori inserisce Romeo per dare più peso all'attacco: sarà la mossa decisiva per vincere la partita. Al 60' padroni di casa vicinissimi al gol: colpo di testa di Faisca respinto sulla linea da Verratti. Gli abruzzesi non reagiscono, l'Ascoli insiste: al 65' Pinna para una deviazione di tacco di Romeo, poi, 1' dopo  respinge di piede un'incursione in area dell'ex blucerchiato. Il gol è ormai nell'aria, e arriva al 72': corner di Pederzoli e perfetto stacco di testa di Romeo, per l'1-0 decisivo. Il Pescara si getta all'attacco, ma è troppo tardi. Brutti episodi comportamentali nei minuti finali, con le espulsioni di Giorgi (tentativo di colpire con pugno Nicco) e Ganci (entrata in ritardo su Romeo). Alla fine di un lunghissimo recupero, i marchigiani possono festeggiare i tre punti, importantissimi in chiave salvezza, mentre gli abruzzesi falliscono l'assalto alla zona playoff.