RIVIVI LE EMOZIONI DEL MATCH: CRONACA, PAGELLE E TABELLINO
Nel posticipo arriva la grande sorpresa della undicesima giornata, con la vittoria del Gubbio per 1-0 sull'imbattuto Torino, finora sempre vittorioso in trasferta. Una rete di Ciofani, abile a sfruttare un pasticcio del portiere Coppola, regala tre punti insperati a Gigi Simoni, per la prima volta in panchina dopo l'esonero di Pecchia. Al Toro stavolta non riesce di segnare negli ultimi minuti della partita.
Granata pericolosi in avvio sulle palle alte: al 3' Bianchi manda fuori di testa un corner di Sgrigna. Due minuti più tardi, ancora da azione di calcio d'angolo, Glik costringe Donnarumma alla parata sulla linea. Al 10' brutto infortunio alla testa per Buchel dopo un duro contrasto con Glik: il centrocampista rossoblù resta a terra stordito per un paio di minuti, la partita è interrotta e si riparte solo al 14', con Mario Rui in campo al suo posto. Il Gubbio cresce con il passare dei minuti: al 17' Sandreani ci prova su punizione, ma Coppola non si lascia sorprendere. Il Torino mantiene il possesso palla ma fatica a rendersi insidioso. Al 32' la difesa granata rischia il patatrac: corta rimessa laterale di Parisi per Coppola, Bazzoffia si avventa sul pallone e il portiere si salva anticipando di piede l'avversario. La squadra di Ventura è pericolosa solo da corner: al 33' Bianchi e Glik mancano di un soffio il pallone a due passi dalla porta dopo un tiro dalla bandierina. Il finale di primo tempo è vivacizzato da un tiro da lunga distanza di Bianchi di poco fuori al 45', e da un destro di Sandreani respinto da Coppola in pieno recupero.
La ripresa è molto più ricca di emozioni dei primi 45'. Al 51' Coppola respinge un tiro sporco di Mario Rui, imitato da Donnarumma su Sgrigna 60'' dopo. Al minuto 57 il gol partita: Coppola esce dall'area per anticipare Bazzoffia ma respinge il pallone sui piedi di Ciofani che, da fuori area, infila la porta vuota. 1-0 per il Gubbio. Coppola, ancora frastornato, sbaglia un uscita anche due minuti dopo, e Ogbonna deve farne le veci per respingere un colpo di testa di Raggio Garibaldi. Ventura getta nella mischia Basha e Surraco, ma è il solito Bianchi a sfiorare il pari al 63' con un diagonale alto di poco. Al 68' Donnarumma sbaglia l'uscita, ma Glik non inquadra la porta. Al 79' la traversa salva il Gubbio su incornata di Bianchi, ma anche i padroni di casa colpiscono un legno con Mario Rui al minuto 83. Finale palpitante, con i granata all'arrembaggio. Al 90' miracolo di Donnarumma che toglie dall'incrocio un altro colpo di testa di Bianchi, mentre nel recupero il portiere eugubino scivola ma anche stavolta Glik manca il bersaglio.
Finisce dopo 5' di recupero, il Gubbio si rilancia in zona salvezza, mentre la squadra di Ventura si lecca le ferite, pur mantenendo la testa della classifica. Sabato i granata ospiteranno l'Empoli, mentre gli umbri andranno a Livorno.