Rivivi le emozioni di Sampdoria-Bari: cronaca, pagelle e tabellino
Trascinata da un ottimo Eder, la Sampdoria batte 2-0 un buon Bari e resta vicina al Varese, distante 1 punto, continuando a sperare nei playoff. Partita complicata nel primo tempo per gli uomini di Iachini contro un avversario ben disposto in campo, ma il vantaggio ad inizio ripresa da' fiducia ai padroni di casa e manda in crisi la squadra di Torrente, nettamente calata nei secondi 45'.
E' del Bari il primo, tiro, peraltro lontano dal bersaglio, da parte di De Falco al 6'. La Sampdoria replica 3' dopo con un piatto destro di Eder dal limite parato senza difficoltà da Lamanna. Grande equilibrio in campo, ma gli ospiti arrivano con più facilità alla conclusione. Al minuto 12 Da Costa blocca un tiro di Forestieri da fuori area. Al 25' Defendi spreca calciando male al volo su cross di Garofalo. Alla mezz'ora la possibile svolta del primo tempo: ingenua quanto netta spinta di Borghese a Eder in area: Ciampi non ha dubbi e decreta il penalty. Dal dischetto però Foggia si fa intercettare il tiro da Lamanna. I blucerchiati attaccano con costanza ma continuano a non trovare spazi, mentre i baresi vanno due volte vicino al gol in chiusura di frazione: prima Bogliacino al 42', poi Defendi al 1' di recupero sfiorano il palo da ottima posizione.
Inizia la ripresa, e i blucerchiati passano in vantaggio grazie a Eder, pronto a ribattere in rete una respinta di Lamanna su diagonale di Renan. 1-0 Samp. Il gol scioglie dall'impaccio i padroni di casa, che sfiorano il bis con Foggia al 55'. Il Bari torna a farsi vedere in avanti con un colpo di testa di Castillo alto al minuto 59, ma la manovra dei pugliesi perde fluidità e la Sampdoria ha buon gioco nell'amministrare il vantaggio. Al 65' Soriano sfiora il palo dal limite. Gli ospiti attaccano ma si espongono alle ripartenze blucerchiate e così subiscono il raddoppio all'87': Eder entra in area, evita un avversario e batte Lamanna con un secco diagonale: 2-0 e partita chiusa. Marassi può festeggiare la vittoria, il sogno promozione prosegue.
Prossimo turno a Modena per la Samp, mentre il Bari ospiterà l'Ascoli.