Rivivi le emozioni di AlbinoLeffe-Empoli: cronaca, pagelle e tabellino
All'Atleti Azzurri d'Italia, nel recupero della 35a giornata, l'Empoli ha ragione per 2-0 sull'AlbinoLeffe. I gol di Tavano su rigore al 21' e di Maccarone al 71' mettono il prezioso sigillo in chiave salvezza ad una gara condotta a senso unico dai toscani.
Nell'AlbinoLeffe sono indisponibili Cisse, Laner, Foglio, D'Aiello, Bergamelli, Daffara e Previtali oltre allo squalificato Hetemaj. Il tecnico Pala opta per il 4-4-2 con Belotti e Torri terminali offensivi. L'Empoli, che deve invece fare a meno di Levan Vinci, Tonelli, Mori e Gallozzi, si schiera con il 4-3-1-2 e Lazzari schierato alle spalle della coppia d'attacco Tavano-Maccarone. Ritmo piuttosto blando e poche emozioni nel primo tempo dove è pressocchè sempre l'Empoli a dimostrarsi intraprendente nel provare ad arrecar danno alla retroguardia seriana. La gara subisce però un improvviso scossone al 21' quando Lebran atterra Lazzari nella propria area e l'arbitro Ciampi decreta il penalty in favore degli ospiti; dagli undici metri batte Tavano che con un preciso destro spiazza Tomasig e sblocca in favore dell'Empoli. L'AlbinoLeffe, fatte salve due occasioni di Belotti e Torri, fatica invece a trovare validi varchi in fase offensiva con gli avversari che controllano ed amministrano con ordine il vantaggio fino al duplice fischio arbitrale che sospende quindi le ostilità sul parziale di 1-0 in favore dei toscani.
Nella ripresa non cambia la musica con l'Empoli che continua a gestire il gioco con tranquillità contro un'AlbinoLeffe remissiva e completamente incapace di creare valide azioni offensive se non una bella conclusione ad effetto di Cristiano dal limite al 63' con la palla che termina ad un soffio dalla porta difesa senza patemni d'animo da Dossena. Al 71' i toscani, padroni assoluti del campo, pervengono addirittura al raddoppio grazie ad un preciso diagonale destro di Maccarone che fulmina Tomasig su assist di Tavano. Non accade praticamente più nulla e l'Empoli chiude in vantaggio per 2-0.
I toscani salgono a quota 42 e, senza eccessivi sforzi, staccano quindi Nocerina, Vicenza e Livorno nella corsa per i playout, in attesa di ricevere il Vicenza. Ennesimo passo falso invece per l'AlbinoLeffe che, già matematicamente retrocesso, in vista del prossimo match con l'Hellas Verona ristagna sempre in ultima posizione con appena 25 punti all'attivo.