L'Empoli batte 3-1 l'AlbinoLeffe, grazie alle reti di Stovini, Forestieri e Coralli, e sale a quota 52, andando così a meno uno dall'affollata zona playoff. Battuta d'arresto, invece, per l'AlbinoLeffe che resta a quota 43, e complice la vittoria del Piacenza, si trova adesso in piena zona playout, anche se i seriani devono recuperare mercoledì prossimo la gara sospesa contro la Reggina sabato scorso.
Nell'Empoli torna Coralli titolare, Saponara vince il ballottaggio con Forestieri e si schiera sull'out di sinistra. Mondonico cambia qualcosa, con Bombardini e Previtali out. Davanti Cocco unica punta con Foglio largo a sinistra. Grande partenza dell'AlbinoLeffe con Foglio che lasciato solo davanti a Pelagotti calcia incredibilmente fuori. Con il passare dei minuti si svegliano i padroni di casa e al 14' si concretizza la prima palla gol con Musacci, che scarica un gran tiro dalla distanza su cui si oppone Tomasig. Al 21' incredibile occasione sciupata da Coralli, che tutto solo in area di rigore calcia male con il sinistro e la palla finisce a lato. Un minuto dopo altra occasione per l'Empoli. Stavolta è bravo Tomasig a respingere la conclusione ravvicinata di Saponara. Al 31' si rivedono i seriani. Piccinni, lasciato solo in area, di piatto destra spara alto. Ma il pressing dei padroni di casa continua e al 38' legittimano la superiorità in campo con il gol di Stovini. Il difensore, imbeccato da un perfetto cross di Musacci, di testa batte Tomasig.
L'Empoli rientra in campo con lo stesso piglio della prima frazione di gioco e al 52' Coralli prova il gran gol con Tomasig fuori dai pali. Palla a lato di poco e appuntamento con il gol rimandato di qualche minuto. La squadra di Mondonico non ci sta. Torri, entrato al posto di Grossi, si coordina sul cross di Regonesi e di testa manda alto sopra la traversa di pochissimo. Aglietti manda dentro Forestieri al posto di uno spento Mchedlidze, e azzecca la mossa. L'italo-argentino fa 2-0 con un bel diagonale. All'81 c'è gloria anche per Coralli, che chiude il match e torna al gol dopo un digiuno che durava da febbraio. A partita ormai in ghiacciaia Cocco su un bell'assist di Foglio trova il gol della bandiera.
Nel prossimo turno l'Empoli andrà a Portogruaro per cercare punti playoff. All'AlbinoLeffe, invece, aspetta una settimana decisiva con il recupero contro la Reggina mercoledì e il derby con l'Atalanta in posticipo lunedì 16 .