Serie B: il Torino riparte, 2-1 all'Empoli

Pubblicato il 29 ottobre 2011 alle 17:10:23
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

RIVIVI LE EMOZIONI DEL MATCH: CRONACA, PAGELLE E TABELLINO

Con un gran secondo tempo il Torino scaccia la paura di un secondo stop consecutivo e ribalta una gara che si era fatta difficile dopo il gol di Lazzari al 34'. Le reti di Ebagua al 50' e Darmian al 66' permettono ai granata di tornare alla vittoria, mentre per un pur dignitoso Empoli la serie negativa si allunga a 6 partite.

Bisogna attendere 13' per vedere un'occasione da gol: se la crea Stevanovic che evita un paio di avversari sulla linea di fondo, si accentra e calcia in porta. Pelagotti si salva respingendo in angolo. L'Empoli comunque non si limita a chiudersi, ma cerca anche di proporsi in attacco con rapidi scambi. Al 18' Saponara pesca in area Tavano, ed è provvidenziale la chiusura di Di Cesare. Due minuti più tardi Lazzari triangola con Tavano, ma, a tu per tu con Coppola, perde il controllo del pallone e favorisce l'uscita del portiere granata. Bianchi ci prova al 22' e al 32', ma Pelagotti non si lascia sorprendere. Al minuto 34 arriva invece il gol degli ospiti. Lazzari al limite dell'area evita un avversario e con un gran sinistro supera Coppola: è 1-0 per l'Empoli. Il Toro, ferito, si getta all'assalto della porta empolese, ma le conclusioni di Iori al 37' e di Bianchi su punizione al 42' sono centrali e non creano problemi a Pelagotti.

Ad inizio ripresa Ventura sostituisce Surraco con Antenucci: è la mossa decisiva, perché l'ex catanese, posizionato a sinistra dà all'attacco granata quel pizzico di vivacità che era mancata nella prima frazione. Al 50' il pari: Antenucci attira su di sé le attenzioni della difesa e serve Ebagua che in scivolata può siglare l'1-1. Il Torino insiste, al minuto 52 Pelagotti respinge una punizione di Parisi. Gli ospiti non rinunciano ad attaccare, ma la retroguardia è alle corde. Al 61' miracolo del portiere empolese per alzare oltre la traversa una conclusione a giro del solito Antenucci. Cinque minuti dopo, il gol-partita: Pelagotti si oppone a Bianchi ma non alla ribattuta a rete di Darmian, ed è 2-1 Toro. Raggiunto lo scopo, i padroni di casa si rilassano, e l'Empoli si getta all'attacco alla ricerca del pari, ma lo sforzo offensivo degli uomini di Pillon produce solo un velenoso destro di Valdifiori che Coppola respinge in corner al 77'.

Il finale è spezzettato da continue interruzioni, dovute ad infortuni: il recupero dura ben 7' ma non succede nient'altro, e i granata festeggiano, mentre i toscani scivolano al penultimo posto. Nel turno infrasettimanale Toro di scena a Reggio Calabria, mentre l' Empoli proverà a ritrovare la vittoria al Castellani contro la Nocerina.

RIVIVI LE EMOZIONI DEL MATCH: CRONACA, PAGELLE E TABELLINO