Il Varese c'è e manda un messaggio al Padova, futuro avversario nelle semifinali play-off. Il Piacenza non riesce ad evitare i play-out complici le vittorie di Ascoli, Sassuolo e Cittadella. Partita non emozionante nella prima frazione, si accende nella ripresa grazie ai padroni di casa decisamente più intraprendenti.
Sannino in vista dei play-off vara il turnover e sceglie Moreau tra i pali con la coppia Camisa-Figliomeni a fare la guardia in mezzo alla difesa. A centrocampo sulle fasce spazio a Concas e Zecchin. Madonna deve schierare l'11 migliore a disposizione e punta su Guzman-Cacia e Graffiedi in avanti, centrocampo a tre con Marchi, Catinali e Bianchi. La prima frazione non risponde alle attese e si trascina senza grandi emozioni per 45 minuti: il Varese non ha fretta e lascia l'iniziativa agli emiliani che non riescono però a creare grandi pericoli. Per vedere la prima vera occasione bisogna attendere il 36', Rickler su azione di calcio d'angolo tutto solo non colpisce bene e il suo colpo di testa finisce a lato. La risposta dei padroni di casa è tutta in un destro da fuori area di Pisano che finisce ampiamente alto sopra la traversa.
La ripresa vede decisamente in campo un altro Varese, il Piacenza alza un po' il ritmo ma rimane sempre troppo poco propositivo per impegnare Moreau. Sannino inserisce subito Nadarevic per Zecchin, al rientro e non ancora al meglio. Il neo entrato si rivela molto attivo prendendo in velocità la difesa ospite e rendendosi molto pericoloso. I ragazzi di Madonna non riescono a trovare la reazione convincente e allora il tecnico inserisce Guerra per uno spento Graffiedi: il giovane attaccante si rende subito pericoloso con una bella conclusione vanificata dalla posizione di fuorigioco. Con il passare dei minuti il caldo si fa sentire e gli emiliani faticano sempre di più a costruire gioco mentre il Varese non rinuncia mai ad attaccare. La svolta arriva solo al 92' con un bel mancino di prima intenzione in corsa di Nadarevic che trafigge Donnarumma e regala i tre punti meritati alla squadra di casa.
Varese che nelle semifinali play-off, in programma giovedì e domenica, incontrerà il Padova vittorioso sul campo del Torino. Piacenza condannato ai play-out contro l'Albinoleffe.