Serie B: il Padova perde la vetta, gioia AlbinoLeffe

Pubblicato il 5 ottobre 2011 alle 22:50:52
Categoria: Serie B
Autore: Redazione Datasport.it

RIVIVI LE EMOZIONI DEL MATCH: CRONACA, PAGELLE E TABELLINO

Arriva a Bergamo il primo stop dell'anno per il Padova. L'AlbinoLeffe si impone per 1-0 sui biancoscudati e risale in classifica, facendo perdere il primato agli ospiti. Decide un calcio di rigore di Cocco, concesso per un dubbio fallo di Legati su Foglio, anche se è la squadra di Dal Canto a fare la partita, non riuscendo però a concretizzare la superiorità a livello di gioco. Il Padova è anche sfortunato nel finale, quando Cacia colpisce la traversa a portiere battuto. I seriani giocano la loro onesta partita, riuscendo a difendersi con ordine e trovando tre punti preziosi per superare il momento difficile.

Formazione un po' più difensiva per Fortunato, con il 4-4-1-1, con Cocco unica punta e Girasole alle sue spalle. Molte novità tra i biancoscudati: giocano Ruopolo e Milanetto, in panchina Cacia e Italiano. La squadra di Dal Canto prova subito a partire all'attacco per mettere in difficoltà i padroni di casa e serve un grande Tomasig per salvare il risultato: prima su un bel tiro di Cutolo, poi sul colpo di testa ravvicinato di Ruopolo. Con il passare dei minuti, cresce l'AlbinoLeffe con un buon gioco soprattutto sulla fascia sinistra con Foglio. E, dopo una bella parata di Perin su Girasole, è proprio l'esterno il protagonista del vantaggio seriano. Bella azione personale, Legati lo contrasta in area e per l'arbitro è rigore. Il difensore pare toccare prima il pallone, ma Cocco non perdona dal dischetto e firma l'1-0.

Gli ospiti partono a spron battuto nella ripresa, a caccia del pareggio, stringendo quasi d'assedio la porta dei seriani. Il grande pressing, tuttavia, non porta grandi occasioni per i biancoscudati, se si esclude un cross di Marcolini su cui Legati non riesce a toccare a porta vuota. Dal Canto inserisce anche Cacia e Osuji per cercare di aumentare ancora maggiormente la pressione, ma, come nel primo tempo, i padroni di casa riescono a crescere con il passare dei minuti, tentando anche un contropiede pericoloso concluso malamente da Laner. A due minuti dalla fine arriva la grande occasione per il pari del Padova, ma Cacia è sfortunato e colpisce in pieno la traversa a portiere battuto. Dopo cinque minuti di recupero, Giancola fischia la fine e l'AlbinoLeffe festeggia.

RIVIVI LE EMOZIONI DEL MATCH: CRONACA, PAGELLE E TABELLINO