Le pagelle di Crotone-Empoli, terminata 3-2
CROTONE
Concetti 5.5 Quell'uscita sconsiderata sul gol di Mchedlidze mette i brividi ad una squadra che si era sacrificata alla grande e rischiava a quel punto di rovinare tutto.
Abruzzese 6.5 Una partita di alto livello contro Coralli. L'unica volta in cui scivola, l'attaccante prende il palo. Fa buona guardia quasi in maniera perfetta.
Viviani 6 Partecipa alle barricate finali e prova a far salire la squadra.
Correia 6 Soffre un po' le avanzate di Gorzegno, ma vince quasi sempre il duello dal punto di vista della corsa.
Vinetot 7 Un difensore che segna deve essere sempre premiato. Là dietro controlla con calma molti palloni, in avanti mette dentro il suo primo gol in serie B.
Matute s.v. Entra per far rifiatare Mazzotta negli ultimi minuti.
Eramo 6.5 Da un suo cross nasce il secondo gol del Crotone. Certo, c'è molto Djuric in quel sigillo ma lui mette un ottimo pallone nel cuore dell'area.
Loviso 7 Ha già conosciuto la serie A e si vede. Due assist al bacio per i compagni. Quel piedino destro è davvero vellutato.
Mazzotta 6 Si limita al compitino e non commette mai sbavature clamorose.
De Giorgio 6.5 Esce al 74' perché non ne ha più. Fosforo e gambe per un centrocampo che ricomincia a girare come dovrebbe.
Galardo 6.5 Se i compagni hanno bisogno di una mano, lui c'è sempre. Una colonna per questa squadra. Fondamentale.
Russotto 6.5 Fa capire subito a Menichini che ha voglia. Quando tutti stentano, lui vola e si mette la squadra sulle spalle. Un po' di fiducia in più nei suoi confronti non guasterebbe.
Cutolo 6.5 Manca solo il suo nome nel tabellino. Ci prova in ogni modo e colpisce anche una traversa. Le idee sono fresche e il Crotone respira.
Djuric 8 Due gol: uno alla Inzaghi e un altro da fenomeno. Prima una rovesciata strepitosa, poi il piedone su un pallone vagante. Sono i primi due sigilli con la maglia del Crotone. E che firme.
ALLENATORE
Menichini 6.5 Dopo due sconfitte consecutive, ecco tre punti contro una squadra in forma. Una prova di carattere per i suoi ragazzi, cui manca soltanto l'istinto killer. Quanti brividi nel finale.
EMPOLI
Pelagotti 5.5 Poche colpe sui gol e un'ottima parata su Cutolo.
Tonelli 5.5 Sul terzo gol del Crotone partecipa da protagonista alla dormita generale. Poi si fa ammonire e salterà Empoli-Padova.
Stovini 6 Segna al 45', si becca un giallo per proteste e combina qualche frittatina in difesa. Alti e bassi.
Gorzegno 6 Sembra l'unico volenteroso. Arriva un paio di volte al tiro e spinge finché puo.
Marzoratti 5 Quel pallone calciato addosso a Djuric a gioco fermo da giallo è la fotografia della sua partita. Sempre nervoso, mai in partita.
Gotti 6 Prende il posto di un opaco Valdifiori e fa di tutto per non sfigurare.
Valdifiori 5.5 Un'entrataccia su De Giorgio da giallo e pochi palloni giocabili regalati ai compagni in attacco.
Musacci 6.5 Due assist perfetti su punizione, un giallo e tanta sostanza. Sembra predicare nel deserto.
Nardini 6 Se Signorelli non ha visto quasi mai il pallone, lui ci mette grinta e spirito di sacrificio.
Moro 5.5 Troppo timido, non si fa mai quasi vedere al centro dell'attenzione. Da rivedere.
Signorelli 5 Venezuelano con origini calabresi che sente la partita e fa il solletico al Crotone. Emozionato e bocciato.
Coralli 6 Una quantità industriale di fuorigioco, un palo e poca verve. Eppure, è il più in palla e non alza mai bandiera bianca.
Laurito 5.5 Chi l'ha visto? Non prova mai il numero e Aglietti lo boccia soltanto al 68'. Miracolato per quello che ha fatto vedere in campo.
Mchedlidze 7 Primo gol con la maglia dell'Empoli di rapina. Il ragazzo georgiano arriva da un infortunio e reagisce alla grandissima.
ALLENATORE
Aglietti 6 Un giro a vuoto dopo la vittoria contro la Reggina. Ha fra le mani una squadra che non molla mai e di grandi prospettive.