Le pagelle di Piacenza-Cittadella, terminata 0-2
PIACENZA
Cassano 5.5 Un paio di parate in due tempi nella prima frazione denotano insicurezza. I due gol sono difficili da parare, ma forse ci voleva un po' di presenza in più in uscita su Piovaccari.
Anaclerio 5.5 Sulla coscienza pesano alcuni buchi difensivi, in particolare quello sul quale Gabbiadini serve l'assit a Piovaccari per il 2-0. Nel finale prova a riscattarsi fungendo da attaccante aggiunto, ma senza fortuna.
Zenoni 6 Il meno peggio della retroguardia e il più propositivo in avanti: non demerita.
Gervasoni 5.5 La difesa del Piacenza corre pochi pericoli, ma se su due tiri del Cittadella si subiscono due gol, la difesa avrà delle colpe. La sua esperienza è preziosa, ma Piovaccari lo salta con troppa facilità.
Avogadri 6 Motorino sulla destra, ma poca inventiva. Madonna lo toglie a fine primo tempo.
Rickler 5 Viene infilato come un principiante sul primo centro di Piovaccari, e non è lucido neanche sul raddoppio. Prestazione poco brillante.
Marchi 6 Viene inserito ad inizio secondo tempo per sfruttare la sua abilità nell'inserimento. Da vivacità alla manovra offensiva, ma di concreto combina poco.
Cofie 5.5 Insolitamente impreciso. Ingaggia un duello falloso con Job, ma poi viene richiamato a inizio ripresa.
Sbaffo 5.5 Un quarto d'ora per l'assalto finale, ma la sua prova è figlia della confusione dei minuti conclusivi del match.
Bianchi 6 E' sempre propositivo in attacco, ma a volte è poco lucido. Prestazione sufficiente.
Catinali 6 La sua regia c'è, e non è un problema suo se Cacia è sempre in fuorigioco sui suoi lanci. Perde poche volte la bussola.
Cacia 4 Irriconoscibile. Sempre in fuorigioco, sbaglia appoggi facili, coimmette falli ingenui e per di più perde malamente il pallone che porta allo 0-2. Occorre il miglior Cacia per il rush finale del Piacenza, non quello visto oggi.
Piccolo 6.5 Il migliore dei suoi: svaria su tutto il fronte, ha un sinistro delicato e si porta al tiro in due o tre occasioni. Ed è l'unico in questo Piacenza a rendersi pericoloso.
Guerra 5.5 Entra ad inizio ripresa per affiancare Cacia e Piccolo, ma la mossa serve a poco. Si sbatte sul fronte offwensivo e prova anche la conclusione, ma invano.
All. Madonna 5.5 La squadra c'è, è vivace, ma si perde nella trequarti offensiva: oggi il tecnico è stato anche tradito da capitan Cacia, ma non trova le contromosse e perde in contropiede.
CITTADELLA
Villanova 6 Impegnato pochissimo, è bravo nelle due deviazioni nel finale su Anaclerio.
Gasparetto 6 Qualche buon intervento sulla destra e una buona dose di corsa.
Melucci s.v. Pochi minuti, giusto in tempo per la confusione finale.
Nocentini 7 In coppia con Marchesan concede pochissimo all'attacco piacentino.
Gorini 5.5 In affanno sulla vivacità di Piccolo, viene ammonito e salterà la prossima gara.
Marchesan 7 Ottima partita del centrale difensivo. Sbaglia pochissimo, sbroglia alcune situazioni complesse e annulla Cacia.
Volpe 6 In ripartenza è letale quando porta palla. Si perde molto quando il possesso ce l'hanno gli avversari.
Magallanes 6 Porta più sostanza che qualità: quando gioca semplice è utile alla squadra.
Dalla Bona 6.5 Orchestra bene il centrocampo e prova più volte la conclusione. Avvia l'azione del 2-0. Fondamentale nella mediana dei veneti.
Giordano 6 Molto dinamismo nella prima frazione, anche se non riesce ad arginare il possesso palla del Piacenza. Viene sotituito nella ripresa.
Job 6 Ha grandi mezzi fisici, ma spesso li sfrutta male, dimostrando limiti di posizionamento e di tattica. Nel complesso però è utile nei contropiedi della squadra di Foscarini.
Perna 6 Viene inserito al posto di Gabbiadini, e mette il suo dinamismo per portare su la squadra nelle ripartenze. Non tira mai in porta però.
Gabbiadini 6.5 Molto bravo nelle transizioni offensive: ha un ottimo controllo di palla e serve un assist al bacio per il raddoppio di Piovaccari.
Piovaccari 8 Due gol, di cui uno bellissimo, che regalano i tre punti al Cittadella. E' sempre più decisivo (sono 19 i centri in campionato): merita una chance in A.
All. Foscarini 6 Si gioca la partita in contropiede: rischia molto, ma la sua difesa chiude bene e ha il vantaggio di avere un Piovaccari in formato super.