Serie B: le pagelle di Sassuolo-Empoli

Pubblicato il 30 aprile 2011 alle 17:40:20
Categoria: Serie B
Autore: Matteo Sfolcini

Le pagelle di Sassuolo-Empoli, terminata 1-0

SASSUOLO
Pomini 6.5 Non deve compiere interventi eclatanti, a parte quello sul bolide di Moro. Però dà sicurezza nelle prese e nel finale su Stovini è al suo posto.
Rea 6.5 Spinge tanto e bene a destra, cercando sempre la percussione. In difesa concede poco. Ottima partita.
Piccioni 6 Primo tempo da lottatore, poi lascia il campo all'intervallo per qualche problemino. Si spera nulla di grave, il capitano è importante per questo Sassuolo nel rush finale.
Consolini 6 Entra a freddo per l'infortunato Bocchetti, ma non sfigura. Sempre attento, anche se a volte un po' falloso.
Bocchetti 6 Stava conducendo una buona gara, e ingaggiando un bel duello con Mchedlidze, quando è stato fermato da una contrattura. Sfortunato.
De Falco 6.5 Importante il suo contributo: i compagni lo cercano e si aspettano da lui l'invenzione, che spesso arriva.
Valeri 6 In un quarto d'ora si procura l'espulsione di Fabbrini e poco altro. Però è sul pezzo.
Rossini 6 Qualche buono scambio, qualche conclusione a rete. Partita sufficiente, ma senza spunti particolari.
Cinelli 6 Motorino perpetuo: tanta energia al servizio della squadra.
Polenghi 6.5 Buono l'impatto del numero 26 sulla gara. Controlla bene Mchedlidze e Coralli, e dirige buone chiusure difensive.
Quadrini 7 A parte il gol dopo pochi secondi che taglia le gambe dell'Empoli e consegna i 3 punti al Sassuolo, il ragazzo scuola Roma gioca una gran partita, cercando spesso la conclusione e provocando non pochi grattacapi alla difesa dei toscani.
Magnanelli 6 Polmoni, gambe e cuore. E' questo lo spot. Lotta in ogni parte del campo, a volte a discapito della lucidità quando deve impostare.
Martinetti 6 Qualche sporadica conclusione a rete, buoni movimenti sulla linea d'attacco, ma si mangia un gol fatto all'ultimo minuto.
Catellani 6.5 Rapido, veloce, ficcante. E' lui che serve l'assist per il gol di Quadrini, ed è lui che tiene alta la squadra nei momenti di maggior sofferenza.

All. Gregucci 6.5 Riesce a strappare i tre punti con i denti: deve fare a meno di Riccio e Noselli, ma trova comunque una squadra che lo segue. Ora può preparare con più fiducia il match con il Piacenza che vale la stagione.

EMPOLI
Pelagotti 6 Sul gol la palla è così angolata che neanche Buffon riuscirebbe a prenderla. Per il resto è sicuro nelle parate su Catellani e Martinetti.
Stovini 6 Lavora di esperienza, anche se qualche volta viene infilato dagli attaccanti avversari. Bravo di testa e pericoloso nell'assalto finale.
Gorzegno 6 Sulla sinistra è un bellissimo duello quello con Rea. Si propone sempre con continuità sulla sinistra, ma è un po' confusionario nei cross.
Marzoratti 6 Non soffre esageratamente nè Catellani, nè Martinetti. Un po' più in difficoltà quando deve uscire su Quadrini. Nel complesso però non lascia tante occasioni al Sassuolo.
Vinci 5.5 Si piazza sulla destra, ma molte volte soffre l'iniziativa di De Falco che lo costringe a stare basso. Combina poco.
Moro 5.5 La botta con la quale impegna Pomini nel secondo tempo non cancella i numerosi errori di impostazione. Può e deve dare di più.
Lazzari 5 Preferito a Fabbrini, il numero 7 dei toscani delude: una prestazione opaca, poca iniziativa e poco servizio alla punta. Esce giustamente, e forse anche troppo tardi.
Valdifiori 5.5 Si perde un po' di qua e un po' di là in mezzo al campo e non fornisce quel dinamismo che Aglietti gli chiede. Sacrificato per fare spazio ad una punta in più.
Soriano 5 Partita anonima fino all'eccesso di nervosismo che lo porta ad uscire dal campo per somma di ammonizioni.
Musacci s.v. Entra troppo tardi per incidere. L'Empoli è già in nove e ha già mollato.
Fabbrini 5 Da lui ci si aspetta sempre un contributo tecnico decisivo, però le uniche cose che fa quando entra sono i due falli ingenui che gli costano l'espulsione. E' vero, Baratta è stato fiscale, ma lui ci ha messo del suo.
Mchedlidze 6.5 Sembrerà strano, ma questo pennellone georgiano è il migliore dei suoi: il suo compito è quello di tenere su la squadra e fornire sponde per gli inserimenti. E lui lo fa, mettendoci anche la giusta dose di cattiveria. Incompreso.
Coralli 6 Forse poteva entrare prima, data la verve con la quale tiene impegnata la difesa del Sassuolo. Non tira, ha poche occasioni, ma dà la sensazione di essere sempre pericoloso.
Forestieri 6 Nel primo tempo è quello che dimostra più vivacità nelle zone offensive dell'Empoli. Poi pian piano cala fino a lasciare il campo dopo l'espulsione di Soriano.

All. Aglietti 5.5 Rinuncia a Coralli per premiare gli inserimenti di Forestieri e Lazzari, ma sbaglia. Poi quando inserisce la fanteria, viene tradito dalle ingenuità di Soriano e Fabbrini: i playoff forse svaniscono qui.