Dopo 55 anni, a Novara possono tornare a festeggiare la serie A. Campionato fantastico per la squadra di Tesser, passata nel giro di dodici mesi dalla LegaPro alla massima serie. Nella partita decisiva, i gol di Gonzalez nel primo tempo e Rigoni nella ripresa, fissano il risultato sul 2-0. Il Padova paga l'inferiorità numerica per oltre 75', ed esce sconfitto ma a testa alta, dopo aver provato comunque a ribaltare il pronostico, pur in condizioni difficilissime.
Ritmi alti in avvio, la prima conclusione è del Novara al 4': Bertani ci prova da lunga distanza, ma Cano non si lascia sorprendere. Al 5' Ujkani manca il pallone dopo un cross di Crespo, ma l'azione sfuma perchè El Shaarawi stoppa il pallone aiutandosi con un braccio. Al 14' episodio-chiave della partita: Cesar strattona e atterra al limite dell'area Gonzalez. Fallo da ultimo uomo e inevitabile espulsione: Padova in 10, ma il peggio per la squadra di Dal Canto deve ancora arrivare. Gonzalez, con un potente sinistro, segna su punizione il gol del vantaggio, e al 16' è 1-0 Novara. Dal Canto, per riequilibrare la squadra, toglie El Shaarawi per inserire un difensore, Trevisan. I veneti comunque non mollano: al 24' Vantaggiato, su punizione, sfiora la traversa. Al 26' Bovo, colpito da Rigoni, perde sangue dalla fronte, ed è costretto a fare avanti e indietro tra campo e panchina per farsi più volte medicare e bendare il capo. Per diversi minuti il Padova è addirittura costretto a giocare in 9. Il Novara però non ne approfitta: a parte un paio di incursioni in area dalla sinistra di Bertani e Rigoni, la difesa ospite non corre grossi rischi.
La ripresa inizia con un salvataggio di Cano su incornata di Marianini al 48'. Al 51' Cano respinge una conclusione angolata di Morganella, al 53' Ujkani esce di piede su Cuffa, incuneatosi in area. Col passare dei minuti però, la stanchezza prende il sopravvento, e il Novara ha buon gioco nel mantenere il possesso del pallone. Al 69' Renzetti ruba palla a Morganella, va in tunnel su Lisuzzo, ma poi calcia sul fondo da due passi. E 60'' dopo si chiude la partita: grande azione di Rigoni che scatta sulla tre-quarti, entra in area e fulmina Cano con un preciso diagonale. E' 2-0, e i tifosi novaresi cominciano a festeggiare. Il Padova ci prova fino alla fine, ma il risultato non cambia. E al triplice fischio finale di Guida esplode di gioia il “Piola” e tutta la città di Novara. È serie A!