Ascoli e Triestina si ritrovano di fronte in campionato per la 18.a volta nella storia.
Il bilancio dei precedenti 17 confronti diretti, tutti disputati nella serie cadetta, è in perfetto equilibrio avendo la compagine marchigiana conseguito 4 successi come quella giuliana. Il risultato di parità si è registrato in 9 circostanze.
I PRECEDENTI AD ASCOLI
L’Ascoli ospita la Triestina in campionato per la nona volta nella storia.
Il bilancio delle 8 precedenti sfide andate in scena in terra marchigiana è leggermente favorevole ai padroni di casa che hanno conseguito tre successi a fronte di una sconfitta. Un risultato di parità, registratosi complessivamente in 4 circostanze, ha caratterizzato il confronto diretto del 15 settembre 2008 quando Ascoli e Triestina chiusero sull’1-1 un match valido per la terza giornata dello scorso campionato di Serie B andando rispettivamente a segno con Cioffi (19’) e Antonelli (35’).
L’affermazione esterna più recente della Triestina risale al 21 dicembre 2003: la compagine giuliana s’impose al “Del Duca” per 3-1 in un incontro valevole per il 20° turno del campionato cadetto 2003/04. Alle reti realizzate da Godeas (21’ su rigore), Aquilani (25’) e Moscardelli (71’) l’Ascoli contrappose soltanto un centro di Mastronunzio (67’) per il provvisorio 1-2. Il successo interno più vicino nel tempo ottenuto dall’Ascoli è datato 13 aprile 2010: i bianconeri, trascinati dal gol di Antenucci su rigore vinsero alla 35.a giornata dello scorso campionato.
BILANCIO CONFRONTI DIRETTI IN CAMPIONATO
17 Partite disputate
4 Vittorie ASCOLI
4 Vittorie TRIESTINA
9 Pareggi
BILANCIO CONFRONTI DIRETTI AD ASCOLI
8 Partite disputate
3 Vittorie ASCOLI
1 Vittorie TRIESTINA
4 Pareggi
ULTIMO CONFRONTO DIRETTO AD ASCOLI
Serie B, 13 aprile 2010: ASCOLI-TRIESTINA 1-0