Rivivi le emozioni di Sassuolo-Livorno: cronaca, pagelle e tabellino
Prosegue la crisi del Livorno di Walter Novellino, battuto 2-1 in rimonta a Modena dal Sassuolo nella 19a giornata del campionato di serie B. Ai labronici non è bastato il gol nel primo tempo di Dionisi; nella ripresa, con l'ingresso di Boakye e l'espulsione di Genevier, arriva la vittoria firmata da due gol dell'ispirato Sansone. I neroverdi di Pea ritrovano così il successo, che mancava dal 13 novembre.
Nei primi 45' il Livorno si fa preferire, più solido e quadrato, contro un Sassuolo che fatica a ripartire con i leggeri Masucci e Sansone in avanti. Per gli amaranto la gara è in iscesa dall'11', quando Dionisi viene steso in area da Terranova e si conquista il rigore. Lo stesso Dionisi trasforma per l'1-0 che vale il suo sesto centro in campionato. La reazione degli emiliani arriva dopo la mezzora: al 30' prima Longhi, poi Bianchi, trovano la difesa amaranto pronta a respingere dentro l'area; al 34' ci prova Cofie con un gran destro da fuori area ma Bardi si allunga e mette in angolo. Il portiere labronico si fa trovare pronto anche al 36', bloccando in due tempi la conclusione velenosa di Masucci.
Nella ripresa il Sassuolo gioca con maggior vivacità ed è Cofie che mette i brividi a Bardi con un gran destro che sfiora il palo. Al 59' entra Boakye e cambia la gara. Due minuti dopo arriva il pareggio dei neroverdi con Sansone, che approfitta di un rinvio svirgolato di Lambrughi per anticiparlo e battere Bardi da dentro l'area. Al 63' i labronici restano in dieci per l'espulsione di Genevier e il Sassuolo decolla. Bardi e la traversano salvano due volte su conclusioni dello scatenato Boakye. Al 79' l'attaccante si conquista un rigore con un gran sombrero su Miglionico che lo stende: batte Sansone che realizza per il 2-1 e la doppieta personale.
In classifica il Sassuolo è terzo con 36 punti, dietro al Verona e al Torino capolista. Gli emiliani nel prossimo turno giocherano con la Reggina. Il Livorno resta a quota 20, un punto sopra la zona playout: i labronici ospiteranno il Brescia nell'ultimo turno pre natalizio.