Rivivi le emozioni di Sampdoria-Ascoli: croanaca, pagelle e tabellino
Dopo il pareggio del Padova, alla Sampdoria serviva la vittoria per accorciare le distanze sulla zona playoff e invece i blucerchiati vengono bloccati sullo 0-0 a Marassi dall'Ascoli nella 31esima giornata di serie B. I doriani, senza il tecnico Iachini, squalificato, si portano a 45 punti, a meno quattro dal Varese, sesto, mentre i marchigiani restano terz'ultimi ad un punto dal Gubbio. La Sampdoria costruisce occasioni in quantità industriale, ma non trova la stoccata vincente per sbloccare il risultato.
Nel primo tempo le occasioni migliori arrivano con Pozzi, che al 27' mette sul fondo a porta vuota sul cross forte da destra di Foggia mentre al 38' trova Guarna che respinge il suo sinistro con i piedi dopo un buon break di Eder, e con Renan, pericoloso con un violanto tiro da fuori area al 40'. Nella ripresa l'Ascoli resta in dieci al 54' visto che Ciofani, ingenuamente, incassa due gialli nel giro di sei minuti. Con la superiorità numerica i blucerchiati aumentano il forcing, ma la porta di Guarna resta inviolata.
Al 59' Eder reclama un calcio di rigore per una trattenuta in area subita da Tomi; poco dopo, su azione di calcio d'angolo, l'inzuccata di Rossini finisce sul palo. L'ultima grande occasione per la Sampdoria è di Munari al 79', che colpisce di testa da pochi passi, ma Guarna mette in angolo e salva lo 0-0. Dopo sette minuti di recupero, l'arbitro Nasca conclude le ostilità. Nel prossimo turno l'Ascoli ospiterà il Pescara mentra la Samp sarà di scena sul campo del Cittadella.