Serie B: la Samp non si ferma, 3-1 a Empoli

Pubblicato il 13 settembre 2011 alle 08:08:21
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

RIVIVI LE EMOZIONI DEL MATCH: CRONACA, TABELLINO E PAGELLE

Dopo la scorpacciata col Gubbio, la Sampdoria si regala un altro successo: questa volta in casa propria, 3-1 sull'Empoli, che capitola sotto i colpi di Pozzi (doppietta) e Bertani, mentre nel mezzo il momentaneo gol di Tavano.

C'erano tutti gli ingredienti per un super match al Castellani: la voglia di riscatto empolese dopo la sconfitta di Brescia, l'intenzione di continuare il dopo-Gubbio per la Samp. Tanti gli ex della partita, dai due allenatori a Regini, Pozzi e Maccarone. Aglietti sceglie il georgiano Mchedlidze al fianco di Tavano, mentre c'è l'ex genoano Coppola a centrocampo; Atzori piazza l'esordiente Foggia a destra e Semioli a sinistra, a supporto dei soliti noti Bertani e Pozzi.

Il primo tempo non ha praticamente un attimo di pausa. Inizia benissimo la Samp, soprattutto con l'imprendibile Semioli che, dopo 6', confeziona il cross al bacio per l'inzuccata di Pozzi che timbra il terzo cartellino della stagione. Nonostante la quarta gara consecutiva in cui è andata subito sotto, l'Empoli non si demoralizza e Tavano coglie una clamorosa traversa su cross di Saponara. Gol sbagliato, gol subito: Semioli al 16' imbecca Bertani che, dopo aver resistito ad una carica in area, sferra il sinistro risolutore che significa già 4° centro in poco più di tre gare. Sembra una passeggiata per i doriani, soprattutto perchè Bertani sbaglia il tris al 25' e Pozzi reclama il penalty per una spintarella di Regini. Non si impietosiscono Saponara e Tavano che, da lì a poco, mettono a ferro e fuoco la trequarti doriana: il campano segna il 2-1, poi la giovanissima ala trova tra sè ed il pareggio un ottimo Romero proprio allo scadere del tempo.

Inizia bene la ripresa l'Empoli, reclamando anche il rigore per un contatto Castellini-Tavano, ma subito dopo Semioli imbecca Pozzi per il tris blucerchiato. La squadra di Aglietti si lancia all'arma bianca verso la porta avversaria: la mira di Tonelli, Tavano e Cesaretti non è precisa, mentre Bertani e compagni hanno la chance per congelare definitivamente la gara, ma Semioli si divora il poker. Nel finale, occasionissima per Piovaccari che si procura un penalty in contropiede (con annesso rosso all'ex Regini) ma lo calcia clamorosamente sulla traversa. Dopo 3054 giorni (2-1 a Vicenza con sigilli di Bazzani e Pedone), torna al successo esterno in Serie B la Samp, e torna anche a vincere al Castellani dopo il marzo 2008. Ora nel mirino dei blucerchiati c'è la vetta della classifica, che ora è a due lunghezze, mentre per Aglietti altra gara senza punti, e dietro l'angolo c'è la delicata sfida di Crotone.

RIVIVI LE EMOZIONI DEL MATCH: CRONACA, TABELLINO E PAGELLE