Serie B: Siena e Atalanta in serie A

Pubblicato il 7 maggio 2011 alle 16:59:22
Categoria: Serie B
Autore: Redazione Datasport.it

 

Il paradiso dopo un solo anno di purgatorio. Siena e Atalanta sono promosse in serie A con tre giornate di anticipo. Due autentiche corazzate, che hanno dominato il campionato accelerando nel girone di ritorno e soppiantando un comunque splendido Novara.

Ai toscani è stato sufficiente pareggiare al Franchi con il Torino per 2-2. Altri due gol per Calaiò, simbolo della rinascita senese dopo la retrocessione dello scorso campionato. Sgrigna e Bianchi (che ha anche sbagliato un rigore) tengono a galla i granata, al quinto posto in classifica in attesa del posticipo tra Reggina e Varese.

Festa grande anche per l'Atalanta, che - anch'essa - solo 12 mesi fa faceva i conti con la discesa tra i cadetti. Schiantato 4-1 il Portogruaro grazie alla doppietta di Tiribocchi, attaccante di altra categoria. In rete anche il gioiello Bonaventura e il redivivo Delvecchio, mentre per i veneti la rete della bandiera è di Memushaj.

Due promozioni nel segno di due tecnici in rampa di lancio: Antonio Conte e Stefano Colantuono. Per entrambi la prospettiva di un campionato di serie A da protagonisti, chissà se sulle stesse panchine o in piazze ancor più prestigiose.

Incredibile la battaglia per i posti playoff: Varese e Novara, oggi tritatutto a Crotone (0-3 a firma di Centurioni, Bertani e Gonzalez), sono già sicure di disputare la post-season. Ma dietro è bagarre: oltre a Torino e Reggina, spuntano Padova e Empoli, autrici di due larghi successi rispettivamente su AlbinoLeffe e Ascoli (doppio 3-1). In più il ritrovato Livorno e le deluse di giornata Pescara e Crotone. In coda Frosinone e Triestina ottengono 3 punti a testa e accorciano il divario con la salvezza. Passo in avanti del Piacenza, l'1-0 degli emiliani inguaia il Sassuolo.

Ancora tre giornate di serie B, tutte da vivere.