Serie B: tris Crotone, la Nocerina trema

Pubblicato il 12 maggio 2012 alle 17:15:57
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Crotone-Nocerina: cronaca, pagelle e tabellino
 
Allo Scida, nella 40a giornata, il Crotone batte la Nocerina per 3-1. Uno-due di Calil (75') e Ciano (82'), poi accorcia Di Maio (92') ma Gabionetta (94') spegne l'illusione dei campani. Nel Crotone sono indisponibili  oltre allo squalificato Sansone. Il tecnico Drago opta per il 4-2-3-1 con Ciano,  Florenzi e De Giorgio a supporto del terminale offensivo Calil. La Nocerina, che deve invece fare a meno di Barusso, Pomante e Negro,  si schiera con un modulo speculare e Laverone, Merino, Catania alle spalle dell'unica punta Castaldo.

Prima frazione di gioco caratterizzata da un grande agonismo espresso da entrambe le squadre che si affrontano a testa alta e senza risparmiarsi nemmeno un attimo. I pitagorici in particolare riescono a costringere spesso la Nocerina nella propria metà pressando molto alti gli avversari. Gli ospiti, meno vivaci in fase offensiva, riescono invece ad affacciarsi verso la porta difesa da Belec solo con qualche sporadica ripartenza in contropiede. Nonostante la gara scorra piacevole, con iniziative interessanti da ambo le parti, il duplice fischio arbitrale fissa il risultato parziale sullo 0-0.
 
La ripresa si gioca sullo stessa tema del primo tempo con il Crotone prevalentemente in avanti mentre gli ospiti si limitano soprattutto a difendere riuscendo ad attaccare solo a sprazzi. Al 75' il risultato si sblocca in favore dei padroni di casa grazie a Calil che infila Concetti con un geniale colpo di tacco a seguito di un pregevole scambio in area con Florenzi. La Nocerina è scossa ed all'82' rimedia anche il raddoppio dei pitagorici che arriva ad opera di Ciano, autore di una magistrale punizione dal limite. Un lampo d'orgoglio permette ai rossoneri di accorciare al 92' con la conclusione di Di Maio non trattenuta da Belec. Gli ospiti alla ricerca del pari commettono l'errore di sbilanciarsi in attacco e permettono così a Gabionetta di segnare il gol del definitivo 3-1 su assist di Ciano.
 
Esplode la gioia dei tifosi rossoblù che, vittoriosi a 49 punti, festeggiano la matematica salvezza. Cala invece il terrore della retrocessione per la Nocerina, che ristagna terzultima a quota 37, scavalcata ora di una misura dal Vicenza.