RIVIVI LE EMOZIONI DEL MATCH: CRONACA, PAGELLE E TABELLINO
Finalmente si è sbloccato il Varese di Benny Carbone. Dopo la sconfitta di sette giorni fa contro il Livorno, i biancorossi hanno battuto 2-1 l'AlbinoLeffe, permettendo così al tecnico di allontane le ombre di un possibile esonero. Decisivi Neto Pereira, ispiratissimo e costante per tutto il match, e il giovane attaccante De Luca, autore della rete partita tre minuti dopo l'ingresso in campo. Ai bergamaschi non è bastata la rete di Cocco, al quinto centro stagionale in altrettante partite.
Nel primo tempo si vede quasi esclusivamente la squadra di Carbone. Dopo appena 2' il punteggio si sblocca con il gol di Neto Pereira, che lanciato nello spazio da Cellini, batte Tomasig in uscita. Per i lombardi è festa perchè è il primo gol in campionato. Al 12' bel triangolo tra Kurtic e Neto Pereira, conclusione del brasiliano a lato. Un minuto dopo l'AlbinoLeffe ci prova su azione di corner ma l'incornata di Laner si spegne oltre la traversa. Il Varese gestisce bene e al 15' sfiora il 2-0: questa volta è Neto a lanciare Cellini ma la punta non riesce a scavalcare Tomasig con il tocco sotto. Poco dopo è Cacciatore ad andare vicino alla rete deviando in area un cross di Zecchin: palla alta. La chance più pericolosa per i bergamaschi al 24': punizione nel mucchio di Previtali e deviazione volante di Bergamelli, debole e centrale però, facile per Bressan.
Nella ripresa l'AlbinoLeffe aumenta il peso offensivo con gli ingressi di Foglio e Torri e qualcosa cambia. Infatti, dopo un tiro-cross velenoso di Cocco, è lo stesso attaccante a firmare il pareggio al 59'. Sul cross basso da sinistra di Cristiano, ciccano Foglio, Torri e i difensori locali, e Cocco insacca di sinistro. Il Varese non sembra accusare il colpo e si appoggia sulla vena di Neto Pereira: al 68' il brasiliano si fa spazio in area, si gira e scarica il destro, Tomasig respinge di pugno. Al 74' il portiere ospite si supera sull'incornata di Cacciatore su azione di corner mentre due minuti dopo, è Cellini a sparare alto a tu per tu con l'estremo difensore avversario. Carbone cambia: fuori Cellini e dentro De Luca. E il talento classe '91 risolve la gara trasformando in gol un assist al bacio di Neto Pereira battendo Tomasig in uscita. Nel recupero Foglio ha la chance del pari ma non inquadra la porta con il sinistro sull'uscita di Bressan.