Londra 2012, pallanuoto: Settebello d'argento

Pubblicato il 13 agosto 2012 alle 08:00:00
Categoria: Olimpiadi
Autore: Redazione Datasport.it

Sfuma in finale il sogno dell'Italia di conquistare la medaglia d'oro olimpica nel torneo maschile di pallanuoto. Il Settebello azzurro allenato da Sandro Campagna è stato battuto in finale dalla Croazia che si è imposta col punteggio di 8-6. Dopo essere stati in vantaggio 2-0 grazie a un'ottima partenza, gli azzurri hanno sofferto il ritorno dei croati che, con questo successo, conquistano il loro primo, storico oro olimpico e mettono a segno un formidabile filotto: hanno vinto tutte le otto partite disputate ai Giochi olimpici londinesi.

In finale le reti dell'Italia hanno portato la firma di Valentino, Giorgetti, Presciutti e Felugo, quest'ultimo autore di una doppietta. Per i croati a segno Jokovic (3), Boskovic (2), Barac, Sukno e Buljubasic. Nell'albo d'oro la Croazia pone fine al dominio dell'Ungheria che aveva vinto le ultime tre edizioni dei Giochi a Sydney, Atene e Pechino.

Per l'Italia, che ha comunque lottato fino all'ultimo in vasca contro la squadra allenata da Ratko Rudic, è la settima medaglia olimpica nella pallanuoto nella storia dei Giochi. Gli ori in bacheca rimangono fermi a quota tre: Londra 1948, Roma 1960 e Barcellona 1992. L'argento odierno va ad aggiungersi a quello conquistato a Montreal nel 1976. Nel palmares azzurro ci sono anche i bronzi di Helsinki 1952 e Atlanta 1996