Siena VS Castellana Grotte 3-2

Pubblicato il 8 marzo 2021 alle 10:00:37
Categoria: Notizie Volley
Autore:

EMMA VILLAS VS BCC CASTELLANA GROTTE 3-2 (07/03/2021)

SETTIMA VITTORIA CONSECUTIVA DEL VOLLEY SIENA CHE PASSA AL TIE BREAK DOPO UN VANTAGGIO DI 2 SET A 0
IL PRELUDIO

E’ il giorno della vigilia della gara tra Emma Villas Aubay Siena e Bcc Castellana Grotte. Domani il match prenderà il via alle ore 18 al PalaEstra. Una sfida importante quando siamo ormai giunti alla parte conclusiva della regular season. I senesi arrivano da ben sei successi consecutivi, l’ultimo dei quali conquistato in trasferta, a Cisano Bergamasco, contro la capolista Agnelli Tipiesse Bergamo.
Arriva a Siena la sfidante Castellana Grotte, alle 18 il match ha inizio al PalaEstra in una contesa determinate per i senesi reduci di un filotto di ben sei vittorie consecutive, l'ultima delle quali contro la capolista Bergamo. La reguar season è arrivata ormai all'epilogo, riuscirà l'Emma Villas ha sfiorare l'impresa? Non c'è da sottovalutare gli avversari, noni in classifica (anche se meriterebbero di più) a 25  punti ed hanno nel loro roster Cazzaniga, Garnica, Patriarca , tutti temibili avversari  con i quali Siena dovrà fare i conti.
Queste le parole del palleggiatore senese  Fabroni: “Il nostro obiettivo, adesso, è riuscire a finire la stagione il più in alto possibile in classifica, per poter affrontare al meglio i playoff promozione. Abbiamo le carte in regola per riuscirci. Il gruppo è cresciuto molto in questo ultimo periodo e i risultati lo stanno dimostrando, dovremo essere bravi, già domenica contro Castellana Grotte, a non abbassare il nostro livello di gioco”.SCORE
Emma Villas Aubay Siena – Bam Acqua San Bernardo Cuneo 3-2 (23-25, 18-25, 25-17, 25-18, 15-10)SQUADRE
EMMA VILLAS AUBAY SIENA: Zamagni 4, Panciocco, Crivellari (L), Della Volpe 1, Yudin 20, Fusco (L), Fantauzzo, Barone 12, Della Lunga 14, Fabroni 4, Ciulli, Romanò 22, Truocchio. Coach: Spanakis. Assistente: Pelillo.BAM ACQUA SAN BERNARDO CUNEO: Gonzi, Codarin 13, Tiozzo 12, Bonola 1, Pistolesi 1, Galaverna 5, Wagner 18, Catania (L), Bisotto (L), Preti 16, D’Amato, Chiapello, Sighinolfi 6. Coach: Serniotti. Assistente: Casale.Arbitri: Massimo Rolla, Simone Fontini.NOTE. Percentuale in attacco: Siena 51%, Cuneo 42%. Muri punto: Siena 11, Cuneo 11. Positività in ricezione: Siena 57% (33% perfette), Cuneo 50% (22% perfette). Ace: Siena 7, Cuneo 6. Errori in battuta: Siena 14, Cuneo 14.Durata del match: 2 ore e 1 minuto (30’, 24’, 27’, 23’, 17’).I Pugliesi capitolano nel quinto tie break stagionale anche se il team di Flavio Gulinelli, nonostante la clamorosa rimonta di due set, cade al tie break per la mancanza di continuità nel corso di tutto il match, di fronte ad un degno avversario che galoppa alla settima vittoria di seguito
CRONACA
1 set. Prima parte di gara molto accesa,  Panciocco  eRomanò  infiammano il match ma sono gli ospiti a passare avanti sul 4-7. Glu uomini di Spanakis premono sull'accelleratore e grazie alle  schiacciate di Romanò e Yudin (12-13), accorciano lo svantaggio. Grazie ad alcuni errori degli ospiti e grazie a Romanò in grande spolvero, Siena arriva al sorpasso (15-14). L’Emma Villas prende coscienza della sua potenza ed in sequenza: Yudin, Romanò, Panciocco e Zaccagni allungano il vantaggio 21-17. Castellana incalza sotto ma Siena regge bene e chiude il primo set per 25-22.2 set. I senesi inaugurano il secondo set in scioltezza per merito della schiacciata di Yudin e Romanò e si passa subito al 3-0. Il Castellana Grotte reagisce con la complicità dei grandi Ottaviani e Rosso e pareggiano 4-4. Ma Siena capisce di avere il pallino in pugno: Romanò, Panciocco e Fabroni rimetto l’Emma Villas in sicurezza per 7 a 4. Il secondo set prosegue con questo distacco che si protrarrà fino alla fine. I pugliesi attaccano, ma Siena regge con varie murate e recuperi superlativi. Garnica e Patriarca si danno un gran da fare per ribaltare il risultato  ma l’Emma Villas controlla il set che si chiude con una nuova vittoria dei senesi per 25-21.3 set. La terza parte è molto equilibrata, le due squadre si fronteggiano e rispondono reciprocamente colpo su colpo. Dopo il time out Siena si porta in vantaggio 13-10. L’Emma Villas insiste  e guadagna un vantaggio discreto che non riesce a gestire (17-13). Dopo il secondo time -out, il Castellana sembra trasformarsi e con determinazione e grazie ad un paio di ace fortunati (grazie ai net) raggiunge il 20-20. L’Emma Villas sembra soffrire più per la sfortuna che per gli attacchi degli ospiti che comunque vincono per 22-25.4 set. L'Emma Villas grazie alle bordate di Yudin arriva al4-1. La BBC Castellana replica grazie a Patriarca e Rosso e agguantano il pareggio 4-4. La squadra ospite persiste nei suoi schemi d'attacco, l’Emma Villas regge e il set prosegue in equilibrio. Panciocco e Romanò rispondono punto su punto (12-12). La BBC Castellana è in un buon momento e si riporta in vantaggio per 18-21. Siena trascinata da Romanò si avvicina sul 22-23 e Spanakis chiede il time out. Gli ospiti comunque sembrano determinati e vincono anche il secondo set grazie anche a qualche imprecisione dell’Emma Villas. Il set si conclude 23-25.5 set. La BBC Castellana parte alla grande e si porta sul 1-3. Siena trainata da Panciocco, Yudin e Romanò recuperano lo svantaggio 8-9. Panciocco con due grandi azione difensive conduce l’Emma Villas in vantaggio 10-9. I senesi rientrano molto convinti ed in virtù della bravura di  Panciocco e Romanò si portano sul 12-9. La gara rimane in bilico fino al 14-13 quando mister Spanakis chiede il time out. Il Video Check assegna la vittoria finale del set e del match all'Emma Villas per 15 a 13 in una partita sofferta contro un avversario ostico di tutto rispetto.
 Massimiliano Roncucci