Simoncelli: l'ultimo saluto. DIRETTA E FOTO

Pubblicato il 27 ottobre 2011 alle 15:30:24
Categoria: Moto GP
Autore: Redazione Datasport.it

GUARDA LA FOTOGALLERY

Il Team Gresini, in un comunicato ufficiale, ricorda Marco Simoncelli: "Dall’alto dei cieli SuperSic avrà commentato così il suo funerale 'Diobò quanta gente!' ed avrà sicuramente aggiunto 'ma erano così tanti a volermi bene?' Sì, la dimostrazione d’affetto espressa al simpatico SuperSic, tragicamente deceduto domenica scorsa sul circuito malese di Sepang, è stata planetaria".

E' terminato da pochi minuti il funerale di Simoncelli a Coriano. Il feretro del pilota è stato portato all'esterno della chiesa e adagiato sul sagrato. Sulle note di 'Siamo solo noi' di Vasco Rossi, la folla ha
salutato con un lungo applauso il giovane campione. "Era una persona troppo perfetta" ha detto la fidanzata Kate. Qualche parola anche del dott. Costa: "Sic tornerà a casa con tutti voi, nei vostri cuori".

Durante l'omelia, il vescovo di Rimini, Francesco Lambiasi, ha sottolineato come Simoncelli sia ora sul podio più alto: "La sera prima dell'ultima gara hai detto che desideravi vincere il Gran Premio, perchè lì sul podio ti avrebbero visto meglio tutti. A noi ora addolora non riuscire a vederti, ma ci dà pace e tanta gioia la speranza di saperci inquadrati da te dal podio più alto che ci sia".

Più di mille persone si sono ritrovate per le 15 nell'autodromo Santamonica di Misano Adritico per assistere da un maxischermo ai funerali di Marco Simoncelli. La grande maggioranza è arrivata in motocicletta, grande passione da sempre delle gente di Romagna. Forse anche un modo per sentirsi piu' vicini a SuperSic.

Seduti accanto accanto al papà Paolo e alla mamma Rossella, la sorellina Martina, il nonno, visibilmente commosso, e la fidanzata Kate.

E' inizita la celebrazione del funerale di Marco. Tra i presenti anche Valentino Rossi, grande amico di Sic. Vale è arrivato prestissimo, attorno alle 14, seguito da moltissimi big del mondo dei motori: Mattia Pasini, Jorge Lorenzo, Randy De Puniet. Presente anche il medico del
MotoGp, il dottor Claudio Costa.

Sono entrate le moto accanto a Sic, la Gilera 250 e la Honda MotoGp. Presenti, in rappresentanza delle istituzioni, il ministro della Gioventù Giorgia Meloni e il sottosegretario allo Sport Rocco Crimi.

Un lunghissimo interminabile applauso accoglie l'arrivo del feretro in chiesa. C'è grande commozione. Volano in cielo palloncini con il numero 58, il numero di Sic.



Una folla incredibile ha invaso Coriano. Tanto affetto per Marco Simoncelli, morto in un tragico incidente domenica scorsa a Sepang. La chiesa di Santa Maria Assunta di Coriano è stata allestita per dare l'ultimo saluto a SuperSic. Ai due lati dell'altare maggiore ci sono le due moto, la Gilera campione del mondo 250 e l'Honda con la quale ha corso in MotoGp, a cui Marco era particolarmente legato.

L'accesso alla chiesa sarà consentito solo a parenti, amici e piloti. Oltre a Valentino Rossi, amico fraterno che siederà nei banchi con i familiari, ci sarà, praticamente, tutto il mondo del motociclismo. Sin dalle prime ore del mattino a Coriano son iniziate ad arrivare un gran numero di persone e molte sono state dirottate al vicino circuito di Misano Adriatico, dove sono stati allestiti dei maxi schermi.

GUARDA LA FOTOGALLERY