Grande traguardo per Jannik Sinner che batte Gilles Simon in tre set e stacca il pass per la seconda semifinale ATP in carriera
Jannik Sinner ha dimostrato quest'oggi, in quel di Colonia, una maturità ed una resistenza da campione. Il 19enne altoatesino ha dovuto sudare sette camicie per battere il francese Gilles Simon che, nel torneo tedesco, ha dimostrato di ritrovare smalto e condizione fisica dei giorni migliori. Ma il ragazzino terribile di Sesto Pusteria, n.46 del ranking mondiale, in gara con una wild card, alla quarta presenza nei ‘quarti’ in carriera in un torneo del circuito maggiore, lo ha sconfitto 63 06 64, dopo oltre due ore e mezza di lotta. Un grande risultato per Sinner, che ha saputo reagire ad un momento difficile.
Simon parte subito con un break, ma l’illusione dura poco perché Jannik infila quattro giochi consecutivi salendo rapidamente 4-1. Sinner è bravo ad annullare ben 4 palle-break (5-2) e poco dopo chiude il primo parziale (6-3). Sinner, però, cala d'intensità nel corso del secondo set e Simon sale in cattedra, rispondendo in maniera aggressiva e mettendo in difficoltà l'azzurro sul piano tattico. Il tutto si traduce in un roboante 6-0 per Simon che sale addirittura 2-0 nel terzo set, con un parziale di 8 game a 0 che sembra avvicinare il francese alla vittoria. Sinner, però, non molla e con grinta e caparbietà breakka l'avversario e riporta tutto in parità sul 2-2. Nel sesto gioco Simon torna ad avere palla-break ma Jannik si riscopre quello del primo set: si salva e poco dopo è lui a strappare a zero la battuta al nizzardo che perde le staffe quando l’azzurrino sale 5-3. Nel decimo gioco Sinner ha un po’troppa fretta: annulla al francese tre chance di riaprire l’incontro e poi con drop-shot e volée archivia finalmente la pratica (6-4). Ora, per Sinner, si aprono le porte della semifinale dove sfiderà il vincente tra Zverev e Mannarino che si affronteranno in serata.