Importante appuntamento per l’Italia dello sledge hockey, impegnata nel Mondiale dell’Harbor Center di Buffalo (New York, USA) dopo il sesto posto raccolto alle Paraolimpiadi Invernali di Sochi 2014, per contendere ad altre sette formazioni l’ambito titolo. I ragazzi italiani, con alla guida coach Massimo Da Rin, sono stati impegnati nel Girone B contro Germania, Russia e Stati Uniti, hanno iniziato la loro avventura contro i tedeschi e sin da subito si sono dimostrati solidi e compatti: grazie al gol di Macrì e a una difesa molto solida è arrivato l’1 a 0 che ha portato i primi tre punti in classifica.
Il secondo match è stato disputato contro la forte Russia, contro cui comunque gli azzurri non hanno sfigurato nonostante il 3 a 0 per gli avversari, che hanno chiuso i conti con un gol per tempo. Il girone poi si è chiuso contro i padroni di casa degli Stati Uniti, una vera e propria corazzata in questo sport, una squadra praticamente imbattibile nonché campione para-olimpico in carica. 7 a 0 il risultato finale per gli americani, che hanno viaggiato spediti verso le semifinali vincendo il girone, mentre l’Italia ha preso parte alle partite per classificarsi tra il quinto e l’ottavo posto.
Il primo avversario è stato il Giappone, ultimo classificato del Girone A, e i ragazzi italiani si sono ripresi alla grande dopo le due sconfitte con Russia e Stati Uniti. Ad aprire le marcature è stata una doppietta di capitan Chiarotti nel primo tempo. Planker nella seconda frazione ha insaccato il tris, prima del gol di Kumagai che ha permesso al Giappone di accorciare le distanze in chiusura di frazione. Nel terzo e decisivo tempo prima Kalegaris e poi De Paoli hanno trovato le marcature per il decisivo 5 a 1, che è valso l’accesso allo spareggio per il quinto posto.
Gli azzurri si sono trovati di fronte ancora la Germania, partendo alla grande con il rapido uno-due firmato Corvino-Macrì. Tedeschi in gol con Wedde dopo pochi secondi del secondo tempo, che però ha visto l’Italia chiudere alla grande con un altro paio di reti in rapida successione, firmato questa volta da Leperdi e Rosa, per i punti del 4 a 1. Nel finale da segnalare solo l’inutile gol teutonico di Schrader, ma a giochi ormai fatti. Quinto posto e grande festa dunque per una Nazionale capace di sorprendere e di sorprendersi, raccogliendo risultati importanti e mai raggiunti sino a questo momento. Da segnalare soprattutto l’importanza di questo piazzamento per il fatto che il Comitato Paralimpico fa scattare una serie di aiuti economici maggiori per le prime quinte squadre al Mondo, dunque un risultato doppiamente di prestigio.
Infine da raccontare che gli Stati Uniti hanno vinto il Mondiale, battendo 3 a 0 il Canada in finale, con il terzo posto che è andato alla Russia che si è imposta per 2 a 1 al supplementare contro la Norvegia.
Questi sono gli azzurri che hanno raggiunto il quinto posto ai Mondiali di sledge hockey a Buffalo:
ITALIA
Portieri
Gabriele Araudo (Torino)
Santino Stillitano (Varese)
Difensori
Bruno Balossetti (Varese)
Andrea Macrì (Torino)
Gianluigi Rosa (G.S. Disabili Alto Adige)
Attaccanti
Andrea Chiarotti (Torino)
Christian Depaoli (G.S. Disabili Alto Adige)
Nils Larch (G.S. Disabili Alto Adige)
Gregory Leperdi (Torino)
Valerio Corvino (Torino)
Sandro Kalegaris (Aquile Friuli Venezia Giulia)
Roberto Radice (Torino)
Florian Planker (G.S. Disabili Alto Adige)
Werner Winkler (G.S. Disabili Alto Adige)
Staff Tecnico
Allenatore: Massimo Da Rin
Assistente: Carlo Muhr