Dopo un inizio a rilento, il BATE Borisov ha ripreso il proprio cammino in maniera convincente e ora cerca di ridurre il gap dalle prime. Per farlo non dovrà compiere passi falsi nell'ottava giornata contro lo Smolevichi, una sfida all'apparenza alla portata per la squadra gialloblù. Andiamo a vedere, nel dettaglio, il rendimento recente delle due compagini.
Proprio per l'FC Smolevichi è una delle formazioni più in difficoltà dopo le prime sette giornate di campionato: neopromosso dalla seconda serie, il club ha iniziato la stagione con un ottimo pareggio in casa dei campioni in carica della Dinamo Brest ma poi ha raccolto quattro sconfitte e due pareggi nelle successive sei partite, rimanendo ancora a secco di vittorie ed al penultimo posto con soli 3 punti, già con un distacco pesante (5 lunghezze) rispetto alla terzultima posizione, occupata dal Neman Grodno, che per il momento vale la salvezza diretta. Il rendimento dello Smolevichi è carente soprattutto dal punto di vista offensivo, visto che i 3 gol realizzati in 7 gare rappresentano il peggior attacco del torneo, al pari del Ruh BRest che però ha incassato 3 reti, ben 6 in meno dell'FC. Avere l'obbligo di ottenere punti e, al contempo, trovarsi di fronte il BATE Borisov non è la migliore situazione per un club come l'FC Smolevichi ma la squadra allenata da Brazevich deve sbloccarsi, per non rischiare di trovarsi inguaiati dopo neanche un terzo di campionato.
Due sconfitte nelle prime due giornate di campionato hanno messo subito in dubbio le qualità e la tenuta del BATE Borisov ma la compagine gialloblù si è prontamente riscattata, scacciando via le critiche grazie a quattro vittorie ed un pareggio nelle successive cinque partite di campionato. Ora il BATE si trova al terzo posto in classifica con 13 punti, frutto appunto di 4 vittorie, un pareggio e due sconfitte in sette giornate con uno score di 11 gol fatti e solo 6 subiti. Un rendimento buono per la squadra di Alshevskiy che ha prontamente recuperato parte del gap che la distanziava dalle prime della classe: ora la prima posizione, occupata per il momento dallo Slutsk, dista solamente tre punti ma il BATE non può più permettersi altri passi falsi, soprattutto con formazioni alla portata come lo Smolevichi, seppur in trasferta.
L'FC Smolevichi ha collezionato un pareggio e tre sconfitte in casa ma, per poter puntare alla salvezza, dovrà cercare di fare risultato anche contro le big, come fatto alla prima giornata contro il Brest. Per replicare l'impresa contro il BATE occorrerà che il tecnico Brazevich schieri una formazione difensivista ma in grado di pungere in avanti. In porta, però, ci sarà Filtsov mentr ela difesa sarà composta da capitan Zhevrenov, Alibekov, Kotov ed uno tra Rashchenia e Bondarenko...