Sochi 2014: acceso il braciere, si aprono Giochi

Pubblicato il 8 febbraio 2014 alle 08:00:16
Categoria: Olimpiadi
Autore: Redazione Datasport.it

Con l'accensione del braciere, si è aperta la XXII edizione dei Giochi olimpici invernali. A Sochi, la cerimonia di inaugurazione è avvenuta all'interno dell'avveniristico Fisht Olympic Stadium sotto gli occhi attenti del presidente russo Vladimir Putin che ha dato ufficialmente il via alle Olimpiadi attraverso un breve discorso. Presente anche il premier Enrico Letta che ha applaudito il passaggio degli atleti azzurri, capeggiati da Armin Zoeggeler.

A portare la fiaccola all'interno dell'impianto è stata la campionessa di tennis Maria Sharapova, orgoglio sportivo della Russia nel mondo. Dopo essere passato nelle mani dell'astista Yelena Isinbaeva, il fuoco olimpico è arrivato agli ultimi due tedofori, l'ex pattinatrice Irina Rodnina e il tre volte campione olimpico di hockey Vladislav Tretiak che hanno acceso il grande braciere posto all'esterno dello stadio.

Il premio di 'Nazione più appariscente' va alla Germania: i tedeschi, infatti, si sono presentati con una divisa multicolor arcobaleno tra lo stupore di tutto il pubblico presente. Durante la cerimonia non sono ovviamente mancati i momenti di storia popolare con l'esaltazione di una Nazione che è tornata ad ospitare un'Olimpiade dopo quella estiva del 1980, passata alla storia col boicottaggio degli americani.