Di fronte una striscia costiera lunga circa 150 chilometri, alle spalle imponenti vette alte oltre 2000 mila metri. Il biglietto da visita di Sochi parla il linguaggio della natura. Posta nel sud della Russia ai piedi del Caucaso, la Perla del Mar Nero si divide tra sci e mare. Famosa stazione balneare sin dal 1909, data di fondazione del primo complesso alberghiero "Riviera Caucasica", il suo clima è ben diverso dagli standard russi e concede ai visitatori il piacere di una passeggiata lungo il Viale Pissatelej (degli Scrittori), il prato Druzhba o la via Vinogradnaya, dove si trova il momumento che raffigura Stalin, Roosvelt e Churchill, leader della seconda guerra mondiale.
Musei, musica e 5mila artisti - La pittoresca Sochi, affollatissima specialmente nei mesi estivi e gemellata con la nostra Rimini, possiede alcuni musei di sicuro interesse. Su tutti il Museo dell'Arte, il più antico, e il Museo di Storia, entrambi situati del distretto centrale. Nel periodo dei Giochi Invernali avrà un ruolo importante anche la musica: oltre agli atleti, la città ospiterà 5mila artisti provenienti da tutto il mondo per partecipare al programma culturale che corre parallelo alle Olimpiadi. I concerti si terranno prevalentemente nel centro città, nella cosiddetta Welcome Area, al Teatro d’Inverno, nella Sala dell’Organo e, naturalmente, anche nell’avveniristico centro culturale "Galaktika" a Krasnaja Poljana, centro degli sport invernali situato a 500 metri sul livello del mare.
Dal Dendrarium alla Riserva Caucasica Nazionale - Bar, ristoranti e attività commerciali non mancano ma, tra cipressi, palme e magnolie, la protagonista indiscussa a Sochi è la natura. Caratteristici i lunghi arenili, seppur interrotti da pannelli in cemento che proteggono i lidi dall'erosione delle onde. Per gli appassionati del verde, imperdibile una visita al Dendrarium, un parco subtropicale fondato nel 1892 che contiene più di mille specie di alberi di tutti i continenti. Sempre in tema vegetale, sono affascinanti le visite presso le foreste di Yew e Box Tree, che fanno parte della Riserva Caucasica Nazionale. Sochi è anche meta ambita per gli amanti delle terme: celebri le sorgenti sulfuree di Matsesta. Tra le attrattive per famiglie, si ricorda il Discovery World Aquarium, l'oceanario più grande di tutta la Russia.