Dominio assoluto della Norvegia nella gara femminile di 30km di sci di fondo a tecnica libera. L'oro olimpico va a Marit Bjoergen che sale per la terza volta sul gradino più alto del podio a Sochi imponendosi col tempo di 1h11’05”2. Medaglia d'argento per Therese Johaug, mentre il bronzo va a Kristin Stoermer. In ritardo le atlete italiane: la migliore è Elisa Brocard (13esima), ancora più indietro Debora Agreiter (16esima) e Marina Piller (25esima).
Marit Bjoergen corona così un'Olimpiade da sogno. A Sochi la 23enne fondista di Trondheim aveva già vinto l'oro nello skiathlon e nella gara sprint a squadre. Per lei si tratta del sesto oro olimpico in carriera: quattro anni fa a Vancouver era salita sul gradino più alto del podio nello sprint, nell'inseguimento e nella staffetta. La Bjoergen si è imposta in volata sulla connnazionale Therese Johaug, giunta al traguardo con un ritardo di 2"6.
Decisamente più staccata l'altra norvegese sul podio, Kristin Stoermer Steira, che ha accusato un ritardo di 23 secondi. Lontanissime dalla zona medaglia le azzurre: Elisa Brocard si è classificata 13esima con un ritardo di 1'36"8 dalla Bjoergen, Debora Agreiter è arrivata 16esima a 1'53"3, mentre Marina Piller si è piazzata al 25esimo posto con un gap di 3'39"5 dalla prima posizione.