Lo svizzero Iouri Podladtchikov conquista la medaglia d'oro olimpica nella spettacolare categoria Halfpipe di snowboard. L'elvetico vince grazie ad una straordinaria seconda run chiusa col punteggio di 94.75. Storico podio per il Giappone che piazza addirittura due atleti. L'argento va al quindicenne Ayumu Hirano col punteggio di 93.50. Bronzo a Taku Hiraoka con 92.25. Soltanto quarto posto per il due volte campione olimpico, Shaun White.
Grande delusione per lo statunitense, il più grande interprete della storia della disciplina che, dopo gli ori conquistati a Vancouver e a Torino, scende dal podio. Nella prima run cade dopo metà gara mentre nella seconda commette qualche errorino di troppo chiudendo con 90,25. Straordinaria, invece, la prova di Podladtchikov che impressiona il pubblico con trick straordinari. Incredibile, invece, il secondo posto di Hirano, classe 1998. Sbalordisce, soprattutto, la sua tenuta sullo snow al termine di ogni trick. Dopo il secondo posto agli X Games di Aspen nel 2013, arriva l'argento olimpico.
Si è gareggiato in un pipe deteriorato dalle condizioni climatiche sfavorevoli: la neve, invece di essere ghiacciata, risente delle alte temperature e sono stati numerosi gli errori (anche banali) in cui sono incappati gli atleti. Inoltre la consistenza del tracciato ha rallentato non poco gli snowboarder, costretti a fare i miracoli per prendere velocità in vista del trick successivo.