In primis, dove si trova Sochi? La città si trova nella Russia meridionale, per la precisione nel territorio di Krasnodar, adagiata sulla riva est del Mar Nero. Situata ai piedi del Caucaso, dista poco più di trenta chilometri dal confine sud con la Georgia.
I voli aerei - L’aeroporto internazionale di Sochi si trova nella cittadina di Adler, a meno di trenta chilometri in direzione sud rispetto alla città che ospita i Giochi invernali. Per raggiungerlo dall’Italia, con scalo nei rispettivi paesi d’origine, è possibile fare affidamento su compagnie europee più quotate come Turkish Airlines (consigliata) e Austrian Airlines, oppure rivolgersi alle russe Aeroflot (compagnia di bandiera), Rossiya Airlines o alla bielorussa Belavia. Capitolo Alitalia: la compagnia di bandiera italiana collega l’Italia (Milano e Roma) con Krasnodar (300 chilometri più a nord di Sochi), facendo scalo a Mosca, a prezzi ancora abbordabili. Discorso diverso per il collegamento fra l’Italia e l’aeroporto Adler: i prezzi, con l’immancabile scalo a Mosca, sono saliti alle stelle.
Visto di soggiorno - Se intendete rimanere più di tre giorni in territorio russo è necessario. Serve quello turistico, che permette di rimanere in Russia per un massimo di trenta giorni, con ingresso singolo. Come richiederlo? Ci sono due strade. La più semplice è rivolgersi a delle apposite agenzie che sbrigheranno, a pagamento, tutte le pratiche necessarie: servono dieci giorni di tempo, oppure in casi estremi, e a prezzo raddoppiato, i giorni diventano soltanto tre. La via più lunga ma economica passa da uno dei quattro consolati russi in Italia (Milano, Genova, Roma e Palermo): servono passaporto, una fototessera, l’assicurazione medica (ma è possibile stipularla anche al consolato) e il voucher turistico con la prenotazione dell’albergo (che vi manderà l’hotel e l’agenzia con cui avete prenotato il viaggio).
I biglietti - Niente di più facile, con pochi semplici click potrete acquistare il ticket per la gara da voi prescelta. Basta accedere al sito ufficiale della manifestazione olimpica, nell’apposita sezione "Tickets". Due piccoli “inconvenienti”: il prezzo, esposto in rubli, la moneta corrente russa (ricordatevi che un euro corrisponde a 45 rubli) e la possibilità di pagare esclusivamente con la carta di credito Visa. Qualche esempio: il prezzo per un posto (di prima fascia) all'Olympic Stadium per la cerimonia d’apertura del 7 febbraio è di 50mila rubli (1.100 euro, il più alto in tutta la kermesse), mentre quello di seconda fascia viene 30mila rubli (665 euro). I ticket più economici (440 e 130 euro) non sono acquistabili online. In Italia l’agenzia designata per la vendita fisica dei biglietti si chiama Jakala Events, e si trova a Milano, in Via San Gregorio 34.