Ci voleva lo ‘zar’ per rompere il ghiaccio e regalare alla Russia la sua prima medaglia d’oro alle Olimpiadi casalinghe di Sochi 2014, conquistata nel 'team event' del pattinaggio di figura. Se i padroni di casa salgono sul gradino più alto del podio, infatti, è grazie al veterano Evgeni Plushenko, 31 anni. E a quella che da oggi potrebbe ambire al titolo di ‘zarina’: la 15enne Yulia Lipnitskaya, assoluta protagonista della competizione.
Sotto gli occhi del presidente Putin, gli atleti russi hanno chiuso la prova a squadre di pattinaggio artistico (novità dei Giochi di Sochi) con un totale di 75 punti conquistati nelle diverse categorie di gara, 10 in più del Canada, argento a quota 65, e 15 in più degli Usa, fermi a 60.
Ai piedi del podio l’Italia, cui non è bastata la splendida Carolina Kostner esibitasi sabato: 52 i punti degli azzurri, che comunque si confermano tra i giganti del pattinaggio artistico mondiale. Ora, l’attesa degli appassionati è tutta per le prove individuali e a coppie.