Un nuovo record per le Olimpiadi invernali di Sochi 2014. Questa volta a stabilire il nuovo primato è lo spot "Pick them back up", realizzato da Procter & Gamble (uno dei principali sponsor dei Giochi in Russia), diventando il video più condiviso di sempre nella storia delle olimpiadi invernali. A rivelarlo è un articolo pubblicato dalla prestigiosa rivista americana Fortune, che cita i dati diffusi dalla società di video marketing sociale Unruly i quali tengono in considerazione il contributo di tutte le piattaforme sociali. Il filmato solo su youtube è stato visualizzato, ad oggi, oltre 17 milioni di volte.
"Non c’è storia più coinvolgente di quella delle mamme - ha dichiarato Paola Aruta, Direttore Comunicazione di P&G - e delle famiglie che aiutano i propri figli a raggiungere i loro obiettivi, non importa quali siano gli ostacoli. Quando osserviamo la determinazione, l’impegno e il coraggio che spingono un atleta fino ai Giochi Olimpici, conclude, non possiamo dimenticare la mamma ed attraverso di lei la famiglia, che ha contribuito in modo determinante a sostenere i ragazzi, insegnando loro questi valori. Ed è per questo - conclude Aruta - che col filmato “Pick them back up” intendiamo dire a ciascuna di loro 'Grazie di cuore, mamma'".
Ma c'è un importante tocco italiano in questo spot ormai diventato un vero e proprio "video virale" sul web: a firmare il commento musicale è stato infatti il maestro Ludovico Einaudi, noto per le sue composizioni ricche di emozioni. E sembra proprio che abbia fatto centro anche stavolta.