Cominciano in diretta da Nyon i sorteggi per gli accoppiamenti per i quarti di Champions League.
SORTEGGIO LIVE
INTER - SCHALKE 04
CHELSEA - MANCHESTER UTD
BARCELLONA - SHAKHTAR
REAL MADRID - TOTTENHAM
L'Inter è l'unica squadra italiana ancora in corsa, proviamo a vedere quali sono gli abbinamenti più pericolosi e quali i più favorevoli per la squadra nerazzurra.
REAL MADRID *****
La squadra di Mourinho è in gran forma, e con la netta vittoria per 3-0 sul Lione si qualifica per i quarti di finale dopo sette anni in cui era uscita agli ottavi. Ronaldo e compagni sono secondi nella Liga, a cinque punti dal Barcellona capolista, ma lo Special One sa come si vince la Champions, e l'Inter lo sa bene.
BARCELLONA *****
Lo spauracchio di tutte le formazioni: la squadra blaugrana è quella che gioca il miglior calcio ed è la favoritissima per la vittoria finale: prima nella Liga, negli ottavi ha eliminato l'Arsenal al Camp Nou dopo aver perso il match di andata, ma la qualificazione non è mai stata veramente in pericolo. Messi, Xavi e Iniesta vogliono arrivare in fondo.
CHELSEA ****
I Blues di Carlo Ancelotti stanno vivendo una stagione in chiaroscuro: male in Premier League, dove comunque, vincendo il recupero, sono ancora in corsa, e qualificazione in Champions suggellata all'andata a Copenaghen, con un brutto 0-0 a Stamford Bridge che colloca il Chelsea un gradino sotto Real e Barca. Torres è ancora in cerca del primo gol in maglia blues.
MANCHESTER UNITED ****
I Red Devils di Ferguson ci sono sempre nelle fasi finali della massima competizione europea: primi in campionato, in Champions hanno eliminato il Marsiglia agli ottavi non senza fatica. Rooney non è in forma smagliante quest'anno, mentre la difesa è tormentata dai continui infortuni di Ferdinand.
TOTTENHAM ***
Gli Spurs sono alla prima volta nella storia in una fase finale della Champions League: hanno già vinto contro l'Inter nel girone e hanno eliminato il Milan agli ottavi con una prestazione difensiva eccellente senza subire neanche un gol. I pericoli arrivano dalle fasce, con Bale e Lennon sugli scudi: la mancanza di esperienza può però essere una lacuna in fasi calde come queste.
SHAKHTAR **
La squadra ucraina è passata come prima nel girone a discapito dell'Arsenal, e agli ottavi ha eliminato la Roma vincendo sia in casa che fuori, segnando sei gol in totale. La formazione di Lucescu è ben collaudata e pericolosa, con tanta fantasia in attacco dove giocano i brasiliani Jadson, Douglas Costa e Luiz Adriano. Può essere la mina vagante.
SCHALKE 04 *
E' la squadra che tutti vorrebbero incontrare: in Bundesliga non se la passa bene, mentre in Champions a sopresa ha vinto il girone sul Lione, battendo agli ottavi il non irresistibile Valencia. Ha del clamoroso il licenziamento di Felix Magath proprio in mezzo alla stagione, ma il "sergente di ferro" aveva un brutto rapporto con dirigenza a alcuni giocatori. L'ex rossonero Huntelaar è infortunato, ma lo spagnolo Raul, quando sente la musica della Champions, si trasforma.