La strada per la finale di Cardiff si fa tutta in salita per la Juventus che, nei quarti di finale di Champions League, affronterà il Barcellona. Questo è infatti il verdetto dell'urna di Nyon. I bianconeri giocheranno la gara d'andata martedì'11 alle 20.45 tra le mura amiche dello Stadium di Torino e il ritorno mercoeldì 19 aprile sempre alle 20.45 al Camp Nou. Si tratta della rivincita della 'Coppa dalle grandi orecchie' persa 3-1 nel 2015 dai bianconeri nell'ultimo atto di Berlino.
Con il Barcellona il bilancio è di 4 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte: l'ultima è sicuramente la più cocente, quella nella finale di Champions di Berlino del 2015. Le due squadre si sono già incontrate nei quarti di finale di Champions League del 2003-04. Dopo l'1-1 del Delle Alpi, i bianconeri riuscirono a vincere 2-1 in dieci uomini al Camp Nou con una zampata nel finale di Zalayeta.
La mano di Ian Rush, ambasciatore della finale 2017 a Cardiff, estrae anche un altro quarto di finale sulla carta bellissimo, quello tra il Bayern Monaco di Ancelotti e il Real Madrid di Zidane. Per il tecnico italiano si tratta di una sfida al suo recente e glorioso passato: sulla panchina degli spagnoli ha infatti vinto la decima Champions del club nel 2013-14. Sulla carta meno spettacolari ma altrettanto interessanti gli altri due quarti di finale: Atletico Madrid-Leicester e Borussia Dortmund-Monaco.
Il calendario completo dei quarti di Champions League: