Eccoci arrivati alla fase finale della Champions League, le Final Eight come si direbbe in gergo cestistico. Ora come ora è il sorteggio di Nyon, in programma domani alle 11.45 che può determinare quale sarà la favorita e quale no, anche se di base ci sono due squadre di un livello superiore alle altre: Barcellona e Real Madrid. Le due spagnole sono le favoritissime per questa edizione della massima competizione europea, un gradino sopra il Bayern Monaco.
L'unico baluardo italiano in Champions è costituito dal Milan. La squadra di Allegri è stata protagonista di un 4-0 rifilato all'Arsenal a San Siro che li di ha fatto annoverati tra i grandi favoriti per la Coppa, se non fosse che al ritorno all'Emirates Thiago Silva e compagni sono stati travolti 3-0, in una imbarcata che per poco non si aggiungeva agli exploit negativi di La Coruna e Istanbul. La qualificazione è quello che conta, e, paradossalmente, può essere un vantaggio far tesoro degli errori agli ottavi piuttosto che più avanti. Il Chelsea parte sullo stesso piano dei rossoneri, mentre chiudono le 'pescate fortunate' Marsiglia, Apoel Nicosia e Benfica.
Ecco in dettaglio le possibili avversarie del Milan nel sorteggio di Nyon:
BARCELLONA *****
I blaugrana sono i favoriti di diritto per alzare nuovamente la Coppa dalla grandi orecchie. Paradossalmente i dieci punti che li separano in campionato dalla capolista Real Madrid potrebbero essere un fattore in più per considerarli temibili in Europa. Messi e compagni si sono sbarazzati del Bayer Leverkusen con un complessivo 10-2 negli ottavi, e sembrano ancora imbattibili nello scontro secco.
REAL MADRID *****
In molti pensano che questo sia l'anno del Real Madrid: in campionato le merengues stanno dominando, e Mourinho, al secondo anno al Bernabeu, di solito non sbaglia due volte di seguito. Cristiano Ronaldo (almeno stando alle statistiche) eguaglia Messi, e la grinta e la voglia di rivalsa dei blancos potrebbe essere un fattore chiave in un possibile scontro contro i rivali del Barcellona. Agli ottavi il Real ha battuto il Cska con un complessivo 5-2.
BAYERN MONACO ****
I bavaresi, si sa, ogni anno sono la mina vagante del sorteggio. Squadra solida, con due ali tecniche come Ribery e Robben, e con un bomber di livello internazionale come Mario Gomez, secondo solo a Messi nella classifica cannonieri di Champions. La squadra di Jupp Heynckes ha rischiato contro il Basilea, perdendo in Svizzera per 1-0, ma ha saputo ribaltare il risultato dell'andata con un sonoro 7-0 all'Allianz Arena, vero punto di forza dei tedeschi.
CHELSEA ***
I Blues sono morti due volte, e due volte sono risorti; nella fase a gironi Lampard e compagni hanno centrato la qualificazione per il rotto della cuffia battendo il Valencia, mentre proprio agli ottavi eccoli protagonisti di un secco 4-1 al Napoli dei tre tenori dopo aver subito il 3-1 al San Paolo. La squadra di Di Matteo, che ha preso posto di Villas Boas, cacciato senza troppe remore, sembra risorta, con i senatori (vedi Drogba, ma anche Terry), che hanno preso per mano i compagni trascinandoli alla vittoria. Gli uomini per far bene ci sono, lo spirito è tornato. Per gli avversari dei Blues non sarà così facile.
O. MARSIGLIA **
I francesi hanno eliminato l'Inter nel doppio incontro grazie a due gol nei minuti finali di entrambi i match. La squadra di Deschamps non sembra proprio una corazzata, anche se è tignosa e difficile da battere; qualche giocatore interessante in mediana, con il portiere Mandanda, prodigioso contro i nerazzurri, che salterà sicuramente la partita d'andata per squalifica.
BENFICA **
I portoghesi hanno avuto la meglio nel doppio scontro contro lo Zenit di Luciano Spalletti e si candidano come possibile outsider del sorteggio. La pescata è comunque buona, con la difesa della squadra di Jorge Jesus che ha dimostrato di non essere affatto impenetrabile. Sulla trequarti il veterano Aimar è sempre temibile, con il portoghese Yannick Djalò, l'argentino ex Barcellona Saviola e il paraguayano Cardozo i maggiori pericoli in avanti.
APOEL NICOSIA **
Sull'onda dell'entusiasmo. Mai una squadra cipriota si era qualificata agli ottavi di Champions, ma la compagine del serbo Ivan Jovanović ha fatto di meglio, riuscendo ad eliminare il più quotato Lione e accedendo così alle migliori otto squadre d'Europa. E' la cenerentola del sorteggio, anche se ha mostrato di riuscire a lottare con le unghie e con i denti, facendo della difesa il suo punto forte, come dimostrato al Gerland, dove i francesi hanno dominato in lungo e in largo, ma non sono riusciti ad andare oltre l'1-0.