Sesta medaglia per l'Italia agli Europei di scherma a Sheffield. Arriva dalla spada femminile dove Nathalie Moellhausen ha conquistato la medaglia di bronzo, confermando il terzo posto mondiale dello scorso anno. L'azzurra, che ha conquistato il derby nei quarti di finale contro la giovanissima ed esordiente Rossella Fiamingo, battuta col punteggio di 15-12, è stata sconfitta in semifinale dalla svizzera Tiffany Geroudet per 15-13.
''E' una medaglia che se penso a come è arrivata non va proprio giù - dice amareggiata Nathalie Moehllausen - Poi però mi guardo indietro a questa stagione in cui non sono riuscita, per mille motivi, ad esprimermi al meglio e questo bronzo assume un valore maggiore. Probabilmente poteva essere di un metallo diverso, ma sarà un ulteriore stimolo verso i Mondiali di Catania''.
Tanto rammarico invece per Bianca Del Carretto, superata ai quarti 15-14 dalla romena Ana Branza, dopo essere stata in vantaggio anche per 13-11. La Del Carretto negli ottavi aveva compiuto un'autentica impresa superando la campionessa del Mondo, la francese Nisima per 15-12, mentre a Nathalie Moellhausen era invece spettato il compito di affrontare un altro derby azzurro contro Mara Navarria, battuta col punteggio di 15-9. Rossella Fiamingo, dal canto suo, aveva invece sconfitto l'estone Embrich per 15-12.