Pep Guardiola siederà sulla panchina del Barcellona anche nella prossima stagione. Secondo il sito del quotidiano madrileno As, tra oggi e domani potrebbe arrivare l'annuncio del rinnovo del contratto fino al 2013: le due parti, spiega As, ritengono questa settimana quella ideale per mettere fine al lungo tormentone legato al futuro del tecnico. Il Barça, infatti, non ha impegni europei, né partite di Liga o di Coppa del Re da affrontare.
Guardiola, si legge ancora su As, avrebbe preso tempo prima di dire sì al club per vari motivi: i problemi di salute del suo secondo Tito Vilanova, la preoccupazione della famiglia per le tante pressioni che comporta il suo ruolo, ma anche motivi prettamente tecnici, oltre che la stanchezza per questi ultimi quattro anni vissuti intensamente e le difficoltà di continuare a motivare una squadra capace di vincere 13 dei 16 trofei a disposizione.
A convincere definitivamente il tecnico a prolungare il matrimonio con il club avrebbero contribuito l'impegno e la reazione della squadra in queste ultime gare, oltre alle manifestazioni d'affetto dei suoi giocatori. Con la firma del rinnovo, sfumerebbe anche il sogno di Massimo Moratti di portare Guardiola all'Inter: il nome del tecnico catalano è stato più volte accostato a ai nerazzurri.