Spaziale Cristiano Ronaldo: una galassia in suo onore

Pubblicato il 17 giugno 2015 alle 20:09:50
Categoria: Gossip
Autore: Fabio Codebue

Cristiano Ronaldo splende anche nello spazio. Un gruppo di astronomi, coordinati dallo scienziato portoghese David Sobral, ha deciso di battezzare col nome 'CR7' una nuova galassia scoperta di recente. "CR7 è la sigla di Cosmos Redshift 7 - le parole di Sobral, docente all'Università di Lisbona, al New York Times -, ma non posso assolutamente negare di essermi ispirato a Cristiano Ronaldo".

La scoperta scientifica, peraltro, è di assoluto rilievo: secondo gli astronomi il gruppo di stelle potrebbe infatti aver avuto un ruolo di primo piano nel processo del Big Bang. Da 'CR7' si sarebbero sprigionati gli elementi necessari per la creazione dei pianeti e della vita, così almeno si legge nel documento consegnato all'Astrophysical Journal.

L'equipe di Sobral ha lavorato da osservatori cileni e hawaiani. La galassia si trova a 13mila milioni di anni luce dalla Terra ed è tre volte più brillante di Himiko, l'insieme di stelle che fino ad ora manteneva il record di lucentezza. Almeno un grazie a Sobral Cristiano Ronaldo dovrà dirlo...