Nella quindicesima giornata della Serie A l'Inter torna ad abbracciare i propri tifosi nella sfida contro lo Spezia di Thiago Motta. I nerazzurri hanno rosicchiato parecchio terreno a Milan e Napoli, candidandosi sempre più per confermare lo Scudetto dell'anno scorso, i liguri sono appena un punto sopra la zona retrocessione
È stata una settimana perfetta per l'Inter, quella appena conclusa. Dopo il 3-2 sul Napoli di domenica scorsa, con cui ha inflitto la prima sconfitta in campionato agli azzurri, gli uomini di Inzaghi hanno messo in cassaforte il passaggio agli ottavi di Champions battendo lo Shakhtar, prima di liquidare 2-0 il Venezia al Penzo con Calhanoglu dalla distanza e Lautaro su rigore, portando così a una lunghezza il loro distacco dal Milan. Al momento il Biscione è al terzo posto in classifica con trentuno punti, meno quattro dal Napoli capolista, ma può vantare il miglior attacco del campionato con trentaquattro gol fatti, eguagliato un record stabilito proprio l'anno scorso. A proposito di record, con le due reti segnate in laguna i nerazzurri hanno prolungato la loro serie di partite consecutive in Serie A sempre a segno, arrivata al momento a trentatré. Ora il tecnico piacentino deve riuscire a portare a casa la terza vittoria consecutiva in campionato, un obiettivo che in questa stagione non è stato ancora raggiunto. I pronostici sono ovviamente tutti dalla parte dei padroni di casa, che a San Siro hanno perso solo due partite in tutto il 2021, con la Juve in Coppa Italia e con il Real Madrid in Champions League. Il raggiungimento dei tre punti, seppur con un inevitabile turnover, è decisamente alla portata dell'Inter.
Campionato di sofferenza invece per lo Spezia. I liguri non sono ancora riusciti a ingranare in questa Serie A, come dimostrano i loro ultimi risultati: dopo il pesante 5-2 subito a Bergamo contro l'Atalanta, nell'ultima al Picco gli uomini di Thiago Motta sono capitolati all'83esimo, quando Arnautovic ha realizzato un rigore dubbio che ha dato la vittoria al Bologna. Gli spezzini in questo momento occupano la quart'ultima posizione in classifica, undici punti, uno solo in più rispetto al Genoa e tre nei confronti di Cagliari e Salernitana, che occupano a braccetto l'ultima posizione disponibile. I motivi sono spiegati anzitutto da un reparto offensivo ben poco prolifico, basti pensare che i bianconeri non hanno ancora ricevuto rigori a favore e che il bomber della squadra, Verde, ha segnato appena tre gol, dopodiché dalla difesa, la più perforata del campionato. Sono ben trentadue le reti subite dallo Spezia, che vanta anche il poco invidiabile record di squadra più perforata nell'ultima mezz'ora di gioco: quindici volte gli avversari sono andati a segno in questo periodo, spesso segnando gol decisivi come successo domenica. Le due partite dell'anno scorso sono gli unici precedenti con l'Inter nella Serie A a girone unico: 2-1 a Milano per i nerazzurri, 1-1 in Liguria ad aprile, in una gara decisiva per lo Scudetto.