Trasferta più complicata del previsto per il Milan: la capolista è di scena al Picco contro lo Spezia, una delle rivelazioni del campionato anche se la classifica non premia abbastanza gli aquilotti. Andiamo a vedere l'andamento recente delle due squadre.
Il Milan fa sul serio. Dopo il KO di San Siro contro l'Atalanta e il passo falso in Coppa Italia contro l'Inter, i rossoneri si sono subito rialzati in campionato e non hanno perso il primato in classifica. La vittoria contro il Bologna ha fatto il paio con quella di domenica scorsa contro il Crotone, suggellata dalle doppiette di Ibrahimovic e Rebic. Il Milan, ora, è in testa a 49 punti, a +2 sull'Inter e a +9 sul quinto posto, occupato dalla Lazio, che resta l'obiettivo stagionale dei rossoneri, anche se la tentazione scudetto, con il passare delle giornate, sposta più in là l'asticella. La squadra di Pioli, nelle ultime dieci partite, ha ottenuto 7 vittorie, un pareggio e due sconfitte, perdendo solo un punto da Inter e Lazio e avendo lo stesso rendimento della Juventus, a dimostrazione di come il valore di Ibrahimovic e compagni sia cresciuto rispetto ad un anno fa, quando i rossoneri non riuscivano ad ingranare, prima del lockdown di marzo. Un anno dopo, è tutto un altro Milan e le aspettative ora crescono, ma i risultati restano importanti.
Il Milan sarà ospite dello Spezia, una delle più belle realtà della Serie A: dopo essere stata promossa dalla B tramite playoff, la squadra di Vincenzo Italiano non ha patito il salto di categoria, ha messo in campo grandi prestazioni e reso la vita complicata a tanti, a tal punto da riuscire a vincere ad inizio 2021 allo Stadio Diego Armando Maradona contro il Napoli di Gattuso. Il successo recente contro il Sassuolo ha permesso allo Spezia di allungare sulla zona retrocessione perché, purtroppo per gli aquilotti, le dieci sconfitte su 21 partite impediscono ai liguri di essere in una posizione di sicurezza, visto il sedicesimo posto attuale con 21 punti, comunque a +5 rispetto al Cagliari terzultimo e, ad oggi, retrocesso in Serie B. Lo Spezia, finora, ha reso al meglio lontano da casa (15 punti in trasferta contro i 6 in casa che valgono l'ultimo posto nella classifica interna) nonostante la recente vittoria contro la Sampdoria. Per il Milan non sarà una trasferta facile anche perché lo Spezia gioca senza paura e ha le carte per mettere in difficoltà chiunque, con un assetto consolidato e ben rodato.