Spareggio salvezza al Mapei Stadium tra Spezia e Verona, che hanno terminato il campionato a pari punti. In 90 minuti si decide chi rimarrà in A e chi retrocederà in B.
E’ necessario lo spareggio per stabilire l’ultima squadra che retrocederà in Serie B con Cremonese e Sampdoria. Spezia e Verona hanno terminato in terz’ultima posizione a pari punti e, in base al nuovo regolamento vigente proprio da questa stagione, è prevista una gara supplementare anzichè la discriminante degli scontri diretti, che avrebbe premiato i liguri. Una soluzione, quella dello spareggio, che riguarda solamente l’assegnazione dello scudetto e, appunto, per la salvezza. Trentuno i punti con cui hanno terminato il campionato le formazioni allenate da Semplici e Zaffaroni, che non sono riuscite a muovere la classifica nell’ultimo turno, uscendo sconfitte da due campi difficili come l’Olimpico e San Siro, rispettivamente contro Roma e Milan.
Lo Spezia si era illuso passando in vantaggio per primo, ma poi ha dovuto subire la rimonta dei giallorossi, che lottavano per un posto in Europa League, concretizzata dal rigore trasformato da Paulo Dybala al 90′. Il Verona invece era riuscito a riprendere con Faraoni il Milan, passato in vantaggio sul finire del primo tempo con il penalty trasformato da Giroud, ma poi è crollato nei minuti finali sotto i copi di Leao, che ha festeggiato con una doppietta nel giro di 7 minuti il fresco rinnovo con i rossoneri, che non avevano particolari obiettivi di classifica ma che hanno onorato l’impegno fino alla fine. Vedendo com’è finito il campionato, per gli scaligeri rimane il grande rammarico per i due punti gettati alle ortiche con l’Empoli. Senza la sfortunata autorete di Magnani al 96′, con tutta probabilità, il Verona si sarebbe salvato senza dover ricorrere a questo spareggio, in cui si gioca un’intera stagione così come lo Spezia, che in campionato ha sconfitto i veneti 2-1 al Bentegodi in rimonta con doppietta di Nzola, mentre al Picco è finita a reti bianche.
LA PRESENTAZIONE COMPLETA E IL PRONOSTICO DI SPEZIA-VERONA SUL BLOG DI POKERSTARS SPORTS