Lo sport in tv del 23 maggio mette in evidenza i motori. Entra nel vivo il weekend di F1, con le qualifiche del Gp Monaco. Sul circuito cittadino di Montecarlo va in scena uno dei Gran Premi più affascinanti dell'intero mondiale. Continua la lotta tra le Mercedes e le Ferrari. Guidano la graduatoria le due frecce d'argento, Hamilton è al comando con 111 punti, Rosberg insegue a quota 91. Terzo, momentaneo, gradino del podio per Vettel con 80 punti fin qui conquistati. Si decide la griglia di partenza anche a Donington, sede del Gp Gran Bretagna, sesta prova del Mondiale Superbike.
Per il calcio, si alza il sipario sulla 37a giornata di Serie A: penultimo appuntamento col campionato che comincia dallo Juventus Stadium, la casa dei campioni d'Italia. I bianconeri di Allegri, galvanizzati dal successo in Coppa Italia, ricevono il Napoli di Benitez. Alle 20:45 riflettori accesi a Marassi, dove il Genoa di Gasperini ospita l'Inter di Mancini. Nerazzurri all'ultima chiamata per l'Europa.
Il Giro d'Italia 2015 entra nel vivo con la 14esima frazione (una delle più attese), la cronometro individuale di 59,4 chilometri da Treviso (il primo corridore alle 12.15) a Valdobbiadene. Fino a metà il percorso è pianeggiante, poi la strada comincia a salire con il Gpm di San Pietro di Feletto, asperità piuttosto semplice (5 km al 3.8%). Superato il paesino di Guia inizia il tratto più duro intorno al 7-8%, poi una discesa fino ai -500 metri dal traguardo ed infine un'ulteriore salitina.
Capitolo basket: proseguono serrati i playoff di Serie A, con la Gara 3 dei quarti di finale. La Reyer Venezia gioca in trasferta alla Mapooro Arena contro Cantù, mentre Brindisi riceve Torino.
Sport in tv:
ore 11 - F1, Gp Monaco: terze libere (diretta su Sky Sport F1)
ore 13 - Superbike, Gp Gran Bretagna: qualifiche (diretta su Italia 2)
ore 14 - F1, Gp Monaco: qualifiche (diretta su Sky Sport F1)
ore 14:30, Giro d'Italia: 14a tappa, Treviso-Valdobbiadene (diretta su Rai Tre ed Eurosport)
ore 18 - Serie A: Juventus-Napoli (diretta su Sky Sport 1)
ore 18:30 - Liga: Diretta Gol Liga (diretta su Fox Sports)
ore 20:30 - Liga: Real Madrid-Getafe (diretta su Fox Sports)
ore 20:45 - Serie A: Genoa-Inter (diretta su Sky Sport 1)
ore 20:45 - Basket, Playoff Serie A: quarti di finale, Gara 3 (diretta su Rai Sport 1)
ore 3 - Nba, Playoff: Houston Rockets-Golden State Warriors (diretta su Sky Sport 2)